Cronaca del lavoro

Nel Lazio la cooperazione tra pubblico e privato cresce

L’Osservatorio regionale del Partenariato Pubblico Privato (Siop Lazio) tira le somme sul mercato della cooperazione tra soggetto pubblico e privato nel Lazio

Partenariato Pubblico Privato (PPP): in estrema sintesi, un contratto di cooperazione tra soggetto pubblico e privato, per realizzare opere di pubblica utilità che ripagano l’investimento privato. Nel Lazio, stando agli ultimi dati, la cooperazione continua a funzionare e il volume d’affari cresce.

Gli ultimi dati dell’Osservatorio regionale del Partenariato Pubblico Privato (www.siop-lazio.it), relativi al 2013 nel Lazio, parlano di 156 gare (il valore più alto dal 2002), per un volume d’affari di 358 milioni (un valore superato solo nel 2011 e nel 2009).

Rispetto al 2012 il bilancio è in crescita: +4,7% il numero di gare, che passano da 149 a 156; addirittura +102,7% il volume d’affari, passato da circa 177 milioni a oltre 358 milioni di euro. Risultati che sono in controtendenza con la frenata che si rileva a livello nazionale: -5% il numero complessivo delle gare e -34% il dato sugli importi.

Nel Lazio, quindi, la domanda di PPP nel 2013 cresce e i motori trainanti sono le gare delle Amministrazioni locali, in primo luogo i Comuni, per interventi nei settori commercio e artigianato, strutture cimiteriali, impianti sportivi, edilizia scolastica e ambiente.  Il rapporto integrale è disponibile sul sito: www.siop-lazio.it.

Per sapere cos’è il Partenariato Pubblico Privato e capire se può interessare la propria attività, c’è la Pillola Formativa di Siop Lazio.

 

 

Articoli correlati

Close