Professioni e FormazioneSenza categoria

Together in Expo 2015. La voce degli studenti e dei docenti

Continuano i programmi nell’ottica di Expo Milano 2015. Il Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, ha infatti approvato il progetto Together in Expo 2015, uno spazio digitale e interattivo studiato appositamente per dare spazio alla voce di studenti e docenti provenienti da tutta Italia e non solo.

Pensato attorno alle tematiche che daranno vita all’esposizione internazionale, si svilupperà interamente su una piattaforma digitale all’interno della quale le scuole potranno confrontarsi, informarsi ed elaborare contenuti.

Si potranno così proporre agli altri partecipanti modelli di studio e tematiche di approfondimento pensate all’interno degli istituti, oppure si potrà interagire attraverso gare, giochi, quiz e tanto altro che periodicamente permetteranno di partecipare a coinvolgentiMissioni di gruppo nell’area community.

Il percorso si articola lungo i cinque itinerari che collegano le aree espositive di Expo Milano. I docenti possono iscrivere la propria classe e quelle estere con cui sono gemellate per partecipare così alle attività in ballo: le migliori classi saranno invitate durante la manifestazione ufficiale ad esporre i propri elaborati e le proprie esperienze in spazi a loro completamente dedicati.

Il concorso si rivolge agli studenti delle scuole italiane ed estere unite in gemellaggio; possono infatti partecipare gruppi formati da squadre provenienti da almeno due Paesi diversi. Le classi sono libere di realizzare la propria narrazione multimediale utilizzando testo, immagini, video, audio e animazioni, con i software che ritengono più adatti.

Verranno selezionati nove vincitori, tre per ogni grado di scuola, che avranno la possibilità di incontrarsi dal vivo nell’ambito della fiera e, dopo l’esperienza di gemellaggio attraverso il portale TIE2015, potranno conoscersi direttamente. Tutti i programmi sono disponibili sul sito www.togetherinexpo2015.it.

Tags

Articoli correlati

Close