Cronaca del lavoroSenza categoria

Bosch per l’alternanza scuola-lavoro. La visita del Ministro Giannini

Stefania Giannini, ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca della Repubblica Italiana, ha fatto visita oggi, 15 gennaio 2015, allo stabilimento Bosch a Modugno (Bari).  A ottobre dello scorso anno, la multinazionale tedesca, insieme alla Fondazione ITS Meccanica Meccatronica “Cuccovillo”, ha istituito un corso biennale per l’ottenimento della qualifica di “Tecnico Superiore per la Produzione”. Il percorso, ispirandosi al modello tedesco di alternanza scuola-lavoro, prevede lezioni teoriche in aula e pratiche in azienda. Con lo stesso obbiettivo, lo stabilimento, insieme ad altre aziende, ha di recente firmato un accordo con Politecnico di Bari e Confindustria Bari. Coinvolti una ventina di studenti di ingegneria meccanica e altrettanti di ingegneria informatica che, a partire da questo gennaio, svolgeranno almeno 500 ore di tirocinio in azienda e seguiranno seminari tenuti dalle imprese nell’ambito dei corsi accademici ufficiali.

La formazione in Bosch ha una lunga tradizione. Era il 1913 quando Robert Bosch fondò la prima officina per apprendisti all’interno della sua azienda. Anche in Italia Bosch da tempo si sta impegnando in modo attivo con enti, istituzioni e scuole al fine di proporre e promuovere il sistema di alternanza scuola-lavoro, quale possibile prospettiva per diminuire la disoccupazione giovanile. “Allenarsi per il futuro” è il progetto che raccoglie iniziative ed eventi il cui obbiettivo è quello di orientare e formare i giovani per un migliore inserimento nel mondo del lavoro. «Come sede di una multinazionale che deve molto del suo successo anche a questo Paese, sentiamo forte la responsabilità non solo di mantenere la profittabilità necessaria a garantire l’occupazione, ma anche di creare le condizioni utili affinché i giovani abbiano maggiori prospettive lavorative» afferma Gerhard Dambach, Amministratore Delegato Robert Bosch Spa.

L’azienda, del resto, è presente sul territorio nazionale da oltre 100 anni e con quasi 6.000 collaboratori è oggi una realtà radicata nel tessuto socio economico del Paese. È proprio questo forte legame con il territorio, la motivazione principale per cui l’azienda ha deciso di farsi parte attiva e promuovere la formazione e l’apprendimento basato su esperienze concrete di lavoro come soluzione duratura per risolvere il problema della disoccupazione giovanile.

Forte del suo patrimonio di competenze tecniche e della presenza diffusa in tutta Italia, Bosch ha potuto attivare diversi protocolli d’intesa con le Regioni Lombardia, Campania, Abruzzo, Puglia e Veneto al fine di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso orientamento, formazione e apprendistato.

Oltre all’l’ITS Cuccovillo, un altro istituto di formazione, l’ITS Lombardia a Sesto San Giovanni e Bergamo,  ha attivato un percorso formativo che prevede tirocini nelle varie realtà Bosch. Accanto a questo, il progetto “A scuola di tecnologia”, messo a punto in collaborazione con gli Assessorati al Lavoro delle Regioni, mette a disposizione dei ragazzi delle scuole professionali di tutta Italia la competenza delle officine BCS per formare i meccanici del futuro. Non solo formazione, ma anche orientamento: Bosch è attiva in Italia con numerose iniziative il cui obiettivo è quello di far comprendere – dalle scuole primarie agli atenei universitari – cosa significa lavorare in una grande realtà aziendale attraverso convegni, road-show, testimonianze di manager e play-role.

«Qui in Puglia – sottolinea Jens Last Amministratore Delegato Bosch Bari – abbiamo trovato terreno fertile nell’applicazione del modello della Alternanza, grazie alla collaborazione con la Fondazione ITS “Cuccovillo”, da un lato, ed a Confindustria con il Politecnico, dall’altro. Il Sistema di Istruzione, pertanto, si è dimostrato sensibile ed innovativo ed ha confermato la nostra convinzione che in questo Paese si può fare sistema, si può fare innovazione e si può fare eccellenza».

Ma non solo Alternanza, «Questo nostro impegno verso il territorio spazia anche in altri ambiti – ha aggiunto Enno Scharphuis Amministratore Delegato Bosch Bari – siamo fermamente convinti che dedicarsi al territorio per l’ambiente, per la salute e la sicurezza o per lo sviluppo delle competenze sia di fondamentale importanza per la crescita sostenibile della nostra azienda. Ecco perchè questo approccio è parte integrante della strategia di lungo periodo del nostro Plant”.

Tags

Articoli correlati

Close