Lavorare 4expo

StartArtist, artisti emergenti a Milano

Il Padiglione della Societa’ Civile di Expo Milano chiama a raccolta gli artisti emergenti di tutto il mondo e lancia il progetto “StartArtist”. Dal primo maggio al 31 ottobre, Cascina Triulza – l’antica costruzione rurale già presente all’interno del Sito Espositivo – proporrà al pubblico dell’esposizione universale dodici appuntamenti con le proposte degli artisti emergenti selezionati.

Si tratta, nello specifico, di un’opportunità per gli artisti, singoli o in gruppo, in particolare giovani, che hanno nel loro dna artistico creatività e spirito innovativo, che aderiscono al tema di Expo Milano e ai temi sviluppati dal Padiglione della Società Civile, in particolare quello della Responsabilità Sociale dell’Arte.

Il palco, il performing corner, la galleria digitale e l’auditorium ospiteranno a rotazione, a seconda del tipo di proposta artistica e del programma culturale del Padiglione, la creatività emergente in tutte le sue forme. Possono partecipare artisti che operano nell’ambito della fotografia, della pittura, del design, della musica, del teatro, di altri tipi di performance, della produzione video o di altre discipline creative.

Per partecipare al processo di selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae o quello del gruppo, una scheda tecnica dettagliata, una presentazione del progetto artistico di massimo mille caratteri, in cui si evidenziano i legami con il tema di Expo Milano e del Padiglione della Società Civile, all’indirizzo di posta elettronica programma.artistico@fondazionetriulza.org entro il prossimo 30 luglio.

Oltre ai pass per accedere al sito espositivo durante l’esibizione del proprio progetto, per coloro che provengono da più di 250 km di distanza dalla sede dell’Expo il Padiglione rimborserà le spese di viaggio fino ad un massimo di 300 euro per gruppo e 150 euro per il singolo artista. Allo stesso tempo è prevista una sistemazione per il pernottamento di una notte, fino ad un massimo di quattro persone in caso di gruppo.

Per ulteriori informazioni è necessario collegarsi al sito web www.fondazionetriulza.org.  Il progetto è sostenuto da Etica Sgr – Gruppo Banca Popolare Etica che insieme a Fondazione Triulza vuole dare agli artisti emergenti un’opportunità unica all’interno di Expo Milano 2015.

Articoli correlati

Close