Fare impresaSenza categoria

Crescere in digitale, a lezione con Google

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Google e Unioncamere, presenta Crescere in Digitale, un progetto finalizzato a formare giovani in cerca di occupazione attraverso training online e sul territorio, al fine di fornire loro competenze digitali e inserirli nelmondo del lavoro attraverso tirocini formativi nelle imprese italiane. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

Crescere in Digitale prende spunto dal successo del progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale, portato avanti da Google e Unioncamere, che per avvicinare le PMI italiane al web ha formato oltre 100 giovani e li ha incaricati di svolgere attività di sensibilizzazione ai temi del digitale, coinvolgendo oltre 20mila imprese in tutta Italia.

Crescere in Digitale si muove nella stesa direzione, offrendo agli oltre 500mila iscritti a Garanzia Giovani la possibilità di frequentare un percorso formativo di almeno 50 ore, erogato su una piattaforma offerta da Google. A conclusione del percorso formativo, attraverso un test online, verranno selezionati i giovani che potranno partecipare ad uno dei 120 laboratori di gruppo locali per avviarli verso un tirocinio o un’attività imprenditoriale.

I tirocini, invece, si svolgeranno in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa e agenzie web, avranno una durata di 6 mesi e saranno retribuiti fino 500 euro. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6mila euro, in caso assumano il giovane dopo il tirocinio.

Le imprese interessate possono esprimere il loro interesse ad ospitare un tirocinante sul sito web www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

«Questo progetto rappresenta un esempio significativo delle azioni che stiamo portando avanti per rafforzare e qualificare il programma Garanzia Giovani, nel segno dell’innovazione e di un ampliamento delle opportunità che vogliamo offrire ai ragazzi che si registrano» ha dichiarato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti. »Siamo convinti – conclude – che un intervento formativo di qualità, che punta a far acquisire ai giovani competenze digitali anche attraverso tirocini nelle imprese, costituisca una leva essenziale per migliorare la loro occupabilità, che è l’obiettivo della Garanzia Giovani».

Articoli correlati

Close