Cronaca del lavoro

Torno Subito, vincono il bando della Regione Lazio in 993

Sono 993 i vincitori del secondo bando “Torno subito” promosso dalla Regione Lazio, che finanzia percorsi di formazione o work experience in Italia e all’estero per studenti o laureati tra i 18 e i 35 anni. La graduatoria è stata ufficializzata oggi con la pubblicazione sul Burl, e gli elenchi sono già disponibili sul sito www.regione.lazio.it/tornosubito.
«Rispetto allo scorso anno – dichiara in una nota il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio – il numero dei progetti presentati è quasi raddoppiato, un risultato straordinario che conferma la validità di un progetto su cui la Regione Lazio ha puntato come una delle azioni cardine della nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo 2014-2020. C’è poi un altro elemento che va valorizzato, il protagonismo dei giovani che di fronte all’opportunità di ‘Torno Subito’ hanno elaborato e presentato i loro progetti di formazione in Italia e all’estero. Una occasione unica di valorizzazione dei singoli, dei ragazzi, del loro capitale umano messo a disposizione della propria comunità, delle istituzioni locali e del sistema d’impresa. Formarsi ovunque nel mondo – conclude Smeriglio – per poi tornare per crescere e far crescere il sistema regionale».
Il bando, finanziato complessivamente con 13 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo 2014/2020, si era chiuso lo scorso luglio, e aveva visto la presentazione di 1.482 progetti. Sono stati approvati tutti i progetti ammissibili, sia sulla linea speciale dedicata alle professioni cinematografiche (72 ammessi su 92) che su quelle generale (921 ammessi su 1.391).
Un nuovo sistema informatico per la presentazione delle domande ha permesso di ottenere in tempo reale l’identikit dei 993 vincitori: in maggioranza le donne, 602, contro 398 uomini. Lo stato occupazionale registra 547 inoccupati e 446 disoccupati, 819 i residenti nel Lazio, mentre 174 sono i “domiciliati” nella regione. Inoltre, 60 degli ammessi avevano già partecipato e vinto il primo bando Torno Subito dello scorso anno. La grande maggioranza dei vincitori è laureato (798), 56 hanno invece un titolo post laurea, mentre 122 sono ancora studenti universitari. Per la linea delle professioni cinematografiche risultano anche 17 diplomati. Sono 197 i vincitori che resteranno fuori dal Lazio (in Italia o all’estero) per un periodo fino a 12 mesi, 337 per un periodo all’estero fino a 6 mesi, e 387 per un analogo periodo di tempo in altre regioni italiane. Al rientro parteciperanno a periodi di formazione lavoro all’interno degli enti partner che arriveranno ad una durata massima di 6 mesi.
I quasi mille progetti vertono moltissime e diverse tematiche. In via di ambiti generali la distribuzione è la seguente:
Cultura e creatività 169;
  • Green economy, energia e ambiente 145;
  • I.C.T. (Information and Comunication Technology) 60;
  • Inclusione ed innovazione sociale 140;
  • Ricerca sperimentale, innovazione di processo, prodotto o di organizzazione 393;
  • Altri settori 86.
La media di finanziamento concesso a progetto è di circa 13.500 euro. I primi 158 ragazzi partiranno già entro il mese di settembre, i prossimi a seguire entro dicembre 2015.

Articoli correlati

Close