Cronaca del lavoroSenza categoria

Ricollocazione degli over 30. Graduatoria della Regione Lazio

La Regione Lazio ha pubblicato la graduatoria per la ricollocazione degli over 30. Da Solco srl, soggetto accreditato per l’accompagnamento del lavoro subordinato o autonomo, riceviamo un interessante contributo.

È stata pubblicata la graduatoria dei 2000 beneficiari che potranno avvalersi di un Contratto di Ricollocazione. Gli ammessi riceveranno una mail con la data e l’ora per sostenere un primo colloquio presso il Centro per l’Impiego. Durante il colloquio il disoccupato sceglierà l’ente accreditato da un elenco online (che sarà pubblicato il 24 novembre).

Solco Srl come ente accreditato può prendere in carico il destinatario per avviare tutto il percorso. Dopo una fase di Orientamento specialistico si definirà insieme il percorso idoneo con l’ obiettivo di un vero inserimento nel mondo del lavoro.

Solco Srl individuerà le offerte di lavoro e accompagnerà il disoccupato nella ricollocazione più affine alle sue competenze. Per quanto riguarda i destinatari che scelgono il percorso di accompagnamento al lavoro autonomo, Solco Srl avvierà una formazione specifica e il sostegno alla creazione d’impresa.

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO SUBORDINATO

Solco Srl individuerà le offerte di lavoro e accompagnerà il disoccupato nella collocazione più affine alle sue competenze.

Orientamento specialistico

Durante questa fase Solco realizzerà un vero e proprio bilancio delle competenze del singolo e questo permetterà di mettere a punto le caratteristiche personali rilevanti , le capacità professionali possedute e ciò per facilitare percorsi di inserimento nel mondo del lavoro. per le scelte formative e professionali e individuare le figure professionali e formative che abbiamo attive.

Accompagnamento intensivo mirato alla ricollocazione professionale

Durante questo intervento:

  • Career counseling: sviluppare e valorizzare l’identità professionale dell’individuo.
  • Constructing life counseling: aiutare il destinatario a elaborare l’identità professionale con le sue stesse parole.
  • Life meaning counseling: aiutare il soggetto a determinare e raggiungere obiettivi personali.
  • Career counseling e life designing: definire una traiettoria di vita.
  • Redazione CV – lettera presentazione/ preparazione colloqui
  • Presentazione/ricerca di offerte occupazionali.

 ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO AUTONOMO

Per chi sceglie il lavoro autonomo nelle sue diverse forme è prevista una formazione imprenditoriale e il sostegno alla creazione d’impresa.

Orientamento specialistico

Questa fase è uguale a quella del lavoro subordinato. In aggiunta si valuta l’idea imprenditoriale. Solco già dispone di un servizio specifico che ci permette di guidare i futuri lavoratori autonomi nella loro avventura imprenditoriale.

Formazione imprenditoriale dell’avvio d’Impresa

I contenuti del supporto e della formazione specifica comunicazione, marketing, organizzazione aziendale, budgeting e controllo di gestione e finanza aziendale. Per poi definire il business plan e affiancamento durante la fase iniziale di startup e ricerca di agevolazioni finanziarie (vai alla pagina dedicata).

Il contratto di ricollocazione ha una durata di 6 mesi massimi. Le risorse che POR FSE Regione Lazio 2014-2020 ha destinato a quest’avviso sono 6.000.000,00 euro.

I disoccupati ammessi e in lista di attesa possono contattarci per avere informazioni dettagliate o qualsiasi chiarimento.

CLAUDIO POLITI – 06 7070 2121
info@solcosrl.it

Articoli correlati

Close