Cronaca del lavoro

Pa, via libera a 7.903 assunzioni

Dal Governo via libera a 7.903 nuove assunzioni all’interno della Pubblica Amministrazione.

Nei prossimi mesi, infatti, saranno banditi nuovi concorsi tra forze dell’ordine, ministeri, Inps e Agenzia delle Entrate. I due decreti firmati dalla ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia, di concerto con il titolare delle Finanze, Pier Carlo Padoan, hanno autorizzato 5.590 nuovi ingressi immediati e altri 2.313 attraverso concorsi che seguiranno le regole della riforma della PA: prove centralizzate e tetti agli idonei.

La maggior parte delle entrate riguarda le forze dell’Ordine: 5.149 tra Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza. Tra i concorsi da bandire altri riguarderanno invece le amministrazioni centrali: 509 posti per il ministero dei Beni Culturali, 730 per l’Inps, 236 per l’Agenzia delle Entrate e 517 per il Ministero dell’Economia.

Le assunzioni già autorizzate avverranno in tempi brevi, mentre per quanto riguarda i concorsi ci sarà tempo fino al 2019. Per prima cosa, infatti, bisognerà attendere la registrazione dei decreti da parte della Corte dei Conti.

Articoli correlati

Close