breaking news

CamCom Chieti: Attivato il Punto di Impresa Digitale

dicembre 27th, 2017 | by Redazione
CamCom Chieti: Attivato il Punto di Impresa Digitale
Fare impresa
0

Attivato il Punto Impresa Digiale di Chieti. Dall’8 al 26 gennaio, le imprese che entrano nel mondo del digitale 4.0 possono richiedere il voucher di 2.500 euro

Diffondere la cultura e la pratica del digitale nelle micro, piccole e medie imprese è l’obiettivo del Punto Impresa Digitale (PID) che la Camera di Commercio di Chieti ha presentato lo scorso giovedì 21 dicembre, nella Sala Rossa della Camera di Commercio di Chieti.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati i servizi del Punto Impresa Digitale erogati dalla Camera di Commercio di Cheti e dall’Agenzia di Sviluppo, azienda speciale della camera di commercio.

Tra le attività sono da segnalare i voucher digitali per le imprese, contributi di € 2.500,00 per promuovere l’utilizzo, da parte delle imprese di servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0. Le domande potranno essere presentate dall’8 gennaio fino al 26 gennaio, con modalità telematica (il bando su è su www.ch.camcom.it)

L’incontro è stato introdotto da Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, cui è seguito l’intervento sull’impegno dell’Ente camerale teatino sui temi del digitale da parte di Paola Sabella, Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti e Alessio Misuri del consorzio camerale Dintec che ha presentato il quadro nazionale di intervento delle camere di commercio nel network attivato dal Ministero dello Sviluppo Economico e che vede i Punti di Impresa Digitale delle camere di commercio come snodo informativo e formativo in stretto collegamento con i centri specializzati attivati dalle associazioni di categoria.

I servizi del Punto Impresa Digitale di Chieti sono stati presentati dai digital coordinator Gianluca De Santis per la Camera di Commercio id Chieti e Giovanni Marcantonio per l’Agenzia di Sviluppo. Il ruolo e le attività dei Digital Innovation Hub datoriali sono state invece presentate per Confartigianato Chieti da Daniele Giangiulli, per Confindustria Abruzzo da Lino Olivastri e per CNA Abruzzo da Luca Lecce, attuale presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’associazione artigiana.

«L’incontro ha permesso di avviare un necessario confronto sui servizi allo sviluppo e all’innovazione digitale che coinvolge tutti i settori di attività economica – ha affermato Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti. – Industria manufatturiera ma anche edilizia, artigianato, agricoltura, commercio, servizi e turismo sono coinvolti in un processo di trasformazione produttiva ed organizzativa. A breve proporremo degli incontri informativi che entreranno nello specifico dei singoli settori economici».

 

I Servizi del PID – Punto Impresa Digitale

La Camera di Commercio di Chieti aiuta le MPMI ad avvicinarsi ai temi di impresa 4.0, in particolare alla digitalizzazione. La Camera di commercio di Chieti è, uno dei “Punti Impresa Digitale (PID)”, previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0 per diffondere a livello locale la conoscenza di base sulle tecnologie digitali. In Abruzzo ne sono presenti due, a Chieti e all’Aquila.

Nel quadro del network nazionale Impresa 4.0, il PID della Camera di Commercio di Chieti punta a:

  • diffondere presso le imprese la conoscenza di base sulle tecnologie “impresa 4.0”, anche attraverso l’organizzazione di seminari e corsi di formazione
  • mappare la maturità digitale delle imprese
  • offrire piani di assistenza individuale e di mentoring
  • orientare le imprese, per i servizi più specialistici, verso i Competence Center e i Digital Innovation Hub
  • sostenere le MPMI nei processi di trasformazione digitale con i voucher digitali Impresa 4.0 e l’informazione sui principali bandi

Le imprese che accedono ai servizi del PID potranno usufruire delle azioni di accompagnamento al miglioramento delle loro capacità nel gestire i processi di innovazione previste dalla Commissione europea attraverso la rete Enterprise Europe Network cui appartiene l’Agenzia di Sviluppo, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti, oltre a beneficiare del supporto all’accesso ad agevolazioni comunitarie per l’innovazione, alla ricerca di partner internazionali e alla partecipazione ad eventi di brokeraggio internazionali.

Per informazioni: Punto Impresa Digitale pid@ch.camcom.it 0871/354318-321.

Redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo i comunicati stampa delle aziende, degli enti e delle istituzioni

Comments are closed.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com