Fare impresaSenza categoria

Eligo Milano lancia la sua campagna di crowdfunding con 200 crowd

La start-up, in rapida crescita, ha l’obiettivo di portare la qualità tutta italiana dell’abbigliamento su misura nel Mondo, innovando e offrendo nuove opportunità di crescita ad aspiranti sartorialist e agli artigiani dei distretti produttivi del Sud Italia

Eligo Milano, prima Community globale di personal stylist professionisti dell’abbigliamento personalizzato, lancia oggi la sua campagna di crowdfunding con 200Crowd: obiettivo raccogliere €80.000 che, come afferma Giuseppe Catella, Founder “ci aiuteranno a consolidare la forte crescita del network e a espanderci sui mercati esteri, in particolare negli Emirati e a Singapore. Siamo i primi in Italia e nel Mondo, al di fuori degli Stati Uniti, ad utilizzare una community di Personal Stylist capaci di offrire un’esperienza sartoriale unica e digitalizzata, utilizzando i migliori produttori e artigiani italiani ”. Nelle prime ore della campagna è già stato raggiunto la metà del budget obiettivo (visibile su https://200crowd.com/V2/Campaign/Details/eligo-vivi-la-tua-esperienza-sartoriale-esclusiva )

La scommessa dei founders si basa sui megatrends del mercato globale dei beni di lusso personali in rapporto alla condizione del settore produttivo di riferimento in Italia ($339 Miliardi) cresce costantemente a tassi elevati, con una previsione di crescita del +5% annuo nel prossimo triennio.

Allo stesso tempo l’export dell’abbigliamento Made in Italy è cresciuto del +40% negli ultimi 3 anni, per un totale di $49 Miliardi. Nel mondo vi sono oltre 400 Milioni di consumatori di beni personali di lusso, un dato previsto in crescita anche per i prossimi anni (450 Milioni nel 2025), frutto di un’ulteriore crescita del mercato asiatico e di un aumento della popolazione urbana a livello globale.

Nonostante tale crescita, però, il numero di sarti e artigiani italiani è in contrazione; i sarti presenti all’estero sono pochi e scarsamente consolidati, con poche competenze e con difficoltà a saper consigliare i clienti.

Oltre l’ 85% degli oltre 1250 clienti della start-up individua come elemento di maggior valore dell’esperienza sartoriale proprio i consigli di una persona esperta. Esiste dunque una grossa fetta di clienti che non riesce ad accedere a un servizio sartoriale innovativo, facile, veloce e con i consigli di un esperto.

La ricetta della crescita di Eligo ha anche una forte matrice valoriale : il modello di business si fonda sull’attenzione a temi di diversity e crescita delle persone, sulla condivisione di know how all’interno del network aziendale, e sull’attenzione per la qualità e per scelte produttive che privilegiano la produzione presso quei distretti italiani di eccellenza che, abbandonati nel tempo dai brand che hanno delocalizzato, hanno una capacità produttiva inutilizzata.

L’eleganza e lo stile italiano, dunque, si traducono anche nell’atteggiamento verso il mercato e verso le donne e gli uomini che lo alimentano con le proprie qualità tecniche, creative e con la dedizione al cliente.

Oggi oltre 55 Sartorialist (in 13 città italiane e negli Emirati Arabi e a Singapore) sul territorio nazionale rimangono digitalmente connessi attraverso una piattaforma tecnologica e produttiva dedicata. Sono professionisti esperti che colgono una nuova opportunità imprenditoriale senza alcun investimento o rischio, ma con commissioni elevate sulle vendite, frequentano un’Academy a loro dedicata e usufruiscono di avanzati servizi tecnologici e di marketing, incarnando una figura professionale inedita nel mondo dell’abbigliamento.

Eligo nasce per iniziativa di Giuseppe Catella, Naomi Kohashi (CEO) e Giulio Manno (CMO) che hanno oltre 10 anni di esperienza in attività imprenditoriali e che guidano un team forte e determinato dalla visione e capacità internazionali, con un background in sales management, finance, marketing, comunicazione, digital innovation , capace di creare un network e partnership strategiche. Eligo è inoltre una Startup Innovativa associata all’acceleratore IStarter di Londra.

Articoli correlati

Close