Cronaca del lavoro

Contratto di apprendistato. Come cambiano le regole

Corsi di 120 ore per chi ha la licenza media, 80 per i diplomati alle superiori e 40 per i laureati. Il documento della Conferenza Stato-Regioni

Più si è scolarizzati e meno saranno le ore di formazione necessarie per stipulare un contratto di apprendistato. È questa una delle nuove regole fissate dalle “Linee guida per la disciplina per il contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere” licenziate recentemente dalla Conferenza Stato-Regioni.

Il contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani cambia faccia, più semplice anche per le aziende che assumono e obbligatorietà dell’offerta formativa pubblica che deve essere regolamentata a livello regionale, con un occhio all’innovazione.

Come è noto, il datore di lavoro, in cambio di sgravi contributivi e fiscali, è tenuto ad erogare all’apprendista, oltre alla retribuzione anche una specifica formazione professionale. question game . Le linee guida puntano a semplificare le procedure che devono essere seguite dalle aziende.

La durata e i contenuti dei percorsi educativi saranno legati alle competenze della pregressa formazione scolastica. I corsi saranno di 120 ore per chi ha solo la licenza di scuola secondaria di primo grado, 80 ore per chi ha un diploma di scuola secondaria di secondo grado e 40 ore per gli apprendisti laureati.

Le regole appena varate incentivano forme innovative di docenza come la formazione a distanza. Nel caso sia l’azienda a voler garantire l’offerta formativa di base, i percorsi proposti dovranno rispondere a specifici requisiti di qualità. Scarica il documento

 

 

Articoli correlati

Close