martedì 22 luglio 2014 | Facebook | RSS News | RSS Annunci
Top Master ricerca Consulenti Commerciali

Le Rubriche

Dalla Provincia di Roma

25/07/2011

Guide turistiche, ecco l'esame per l'abilitazione

Scade il 5 agosto il termine ultimo per candidarsi a sostenere l'esame di abilitazione per la professione di guida turistica, istituito dalla Provincia di Roma

 

Guide turistiche, per l’abilitazione ormai manca poco. Scade il prossimo 5 agosto il termine ultimo per candidarsi e prendere parte all’esame di abilitazione per la professione di guida turistica.

 

Possono sostentere l’esame, istituito proprio dalla Provincia di Roma, i candidati maggiorenni e in possesso di determinati diploma di scuola secondaria: valgono i diplomi di accompagnatore turistico, addetto agli uffici turistici e addetto alla segreteria e amministrazione di albergo.

Top Master ricerca Consulenti Commerciali

Chi invece è già in possesso dell’abilitazione, ma vuole integrare un’ulteriore lingua, deve soltanto certificare l’idoneità fisica indispensabile per esercitare la professione.

 

Nel bando sono poi specificate anche le prove d’esame: la prima, una prova scritta, consisterà in un questionario in cui le domande verteranno prevalentemente sulle discipline storicoartistiche, archeologiche, economiche e ambientali.

 

A seguire, ben tre prove orali: una sulle materie oggetto anche del test scritto, un’altra sulle nozioni generali in ambito di legislazione e organizzazione turistica italiana. Nella terza e ultima prova, infine, i candidati dovranno tradurre simultaneamente un testo in lingua straniera.

 

Per sostenere l’esame, ciascun partecipante dovrà versare una somma pari a 150 euro come contributo alle spese.

 

La ricevuta di pagamento dovrà quindi essere allegata alla domanda di partecipazione, che obbligatoriamente redatta seguendo la procedura evidenziata alla pagina dedicata alle domande per le professioni turistiche  sul sito della Provincia d Roma.

 

La documentazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata, all’indirizzo: Dipartimento XIII - turismo - Via Nomentana 54 - 00161 Roma. Tutte le informazioni sono reperibili nella sezione turismo del sito internet della Provincia di Roma.

Torna alla rubrica Dalla Provincia di Roma
Chiudi
.:: ATTENTIONE ::.

L'articolo che state visualizzando
è scaduto il: 05/08/2011

Visualizza comunque l'articolo
Login
Registrati!
Recupero Password

Le Aziende partner di Lavorare.net

Tempi Moderni spa agenzia per il lavoro Top Master Srl Club Medici Articolo1 spa<br>Agenzia per il lavoro Link Campus University Euro Service Group spa Gi Group Spa