Cronaca del lavoroSenza categoria

Integrazione. Dall’Europa 400mila euro. I progetti di Roma Capitale

L’Unione Europea ha finanziato il programma “Dispositivo Mediazione: ponte fra centro e periferie” destinato a favorire l’integrazione dei cittadini stranieri che vivono a Roma. Con un fondo di 400mila euro, il programma prevede azioni di mediazione in ambito educativo, sanitario e sociale nei territori del Municipio I (zona Centro storico e Prati) e nel Municipio XV (zona Cassia-Flaminia). In tutto saranno coinvolti circa 20mila cittadini stranieri.

«Siamo i capofila di un progetto – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo delle Periferie, Paolo Masini – innovativo ed efficace perché nel centro come nelle periferie, favorisce l’integrazione dei cittadini stranieri attraverso l’utilizzo della mediazione interculturale e sociale nei servizi pubblici locali e l’incremento dei rapporti di collaborazione tra pubblico e privato».

«C’è bisogno di progetti come questo che nel quotidiano favoriscano integrazione, comprensione e convivenza e che costituiscano un solido ponte tra territori e culture – ha continuato l’Assessore –. Le periferie romane, accolgono il numero maggiore di cittadini provenienti da paesi terzi della città. Il progetto che parte oggi, sarà da modello per implementare servizi stabili nei nostri municipi in futuro e rilanciare una coesione e un’alleanza per l’inclusione che sia trasversale a tutta la città».

L’azione del programma di mediazione interverrà negli ambiti educativo, sanitario e sociale, con la gestione curata dal Dipartimento Periferie di Roma Capitale con il supporto tecnico del CIES Onlus e con la collaborazione dell’Università Sapienza, del CREIFOS -Università Roma Tre e della Casa dei Diritti Sociali – FOCUS, oltre a coinvolgere direttamente i municipi I e XV e le relative ASL.

Le fasi preparatorie del progetto, primo in Italia per punteggio per un valore di quasi 400.000 euro, sono iniziate a luglio. Al termine, previsto per il mese di giugno 2015, sono previsti un convegno e una pubblicazione finale.  Leggi la news: Immigrazione. Dall’Europa 400mila euro per l’integrazione di cittadini stranieri sul sito istituzionale di Roma Capitale.

Tags

Articoli correlati

Close