Cronaca del lavoroSenza categoria

Wollybi. Così va il lavoro, parola della Bicocca

È online Wollybi, il nuovo osservatorio del mercato del lavoro lanciato dall’Universita’ Milano-Bicocca. Realizzato da Tabulex, spin-off dell’ateneo, e in collaborazione con il Crisp, Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilita’, il portale è nato con l’obiettivo di analizzare le inserzioni online per capire quali professionalita’ vengono ricercate effettivamente dalle imprese. Per fare ciò Wollyby si è basato su tre gruppi di fonti molto differenti tra loro:

  • i siti delle principali testate giornalistiche nazionali,
  • i motori specialistici dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro,
  • i siti web delle principali Agenzie per il Lavoro.

In questo modo è stato possibile ottenere una panoramica a 360 gradi, in tempo reale, della situazione del mercato del lavoro in Italia. Wollybi ha analizzato – e analizzerà – circa 120 mila nuove offerte di lavoro ogni tre mesi. Allo stesso tempo, il portale ha effettuato approfondimenti, fino a livello comunale, sulle job vacancies legate a un particolare territorio, a una particolare mansione e alle competenze lavorative estratte direttamente dai testi analizzati (classificazione Isco).

Il portale è senza dubbio un punto di riferimento per le agenzie e i consulenti del lavoro, che potranno proporre e organizzare adeguati servizi di consulenza in campo HR, formulare strategie di organizzazione aziendale e offerte formative adeguate ai vari bisogni professionali. Allo stesso tempo, rappresenta uno strumento utilissimo per i responsabili della formazione scolastica e universitaria: conoscere con esattezza e in tempo reale lo stato del mercato del lavoro permetterà alle Università e anche agli enti di formazione di organizzare al meglio il percorso di apprendimento, tenendo conto dei bisogni del mercato, delle conoscenze e delle competenze richieste dalle aziende. Infine, i dati contenuti nel portale potranno essere presi in considerazione anche da aziende, associazioni di rappresentanza e pubbliche amministrazioni. Per conoscere tutto questo è necessario far visita al portale, reperibile al link www.wollybi.it.

Articoli correlati

Close