Professioni e Formazione

Allenarsi per il Futuro, arriva la nuova edizione

La Bosch e i campioni dello sport italiano scendono in campo contro la disoccupazione giovanile. L’azienda milanese e Rendstad hanno infatti deciso di dar vita all’edizione 2015-2016 di Allenarsi per il Futuro, evento che già nello scorso anno ha visto coinvolti oltre 100 incontri nelle scuole d’Italia, incontrando oltre 11.000 ragazzi.

Ora Allenarsi per il Futuro punta a incrementare le cifre, con un programma di 200 incontri, nei quali i ragazzi potranno confrontarsi con i rappresentanti di Bosch e Randstad sul mestiere che intendono svolgere nella loro vita futura, ricevendo consigli sulle professioni più promettenti e le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi professionali.

In più, chi aderirà all’iniziativa potrà ascoltare le testimonianze di molte vecchie gloria dello sport italiano. Al fianco di Bosch e Randstad ci saranno le pallavoliste Maurizia Cacciatori e Rachele Sangiuliano, l’alpinista Marco Confortola, l’ex attaccante del Milan e della Nazionale Daniele Massaro, la runner Ivana di Martino, la tennista vincitrice del Roland Garros Mara Santangelo, icampioni olimpici di ginnastica Igor Cassina e Daniela Masseroni, l’ex cestista di Olimpia Milano e Benetton Treviso Riccardo Pittis, il grande pugile Patrizio Oliva, e l’ex coach del Bancoroma Valerio Bianchini.

Attraverso la metafora dello sport, infatti, gli incontri  trasmetteranno agli studenti l’importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, “allenando” il proprio talento per raggiungere l’obiettivo professionale.

 Allenarsi per il Futuro metterà inoltre a disposizione degli studenti l’opportunità di circa 250 tirocini formativi. I diplomati potranno infatti mettersi in gioco con uno stage di due settimane in una filiale Randstad affiancando gli Account Manager impegnati nelle attività di selezione, attività commerciale e amministrativa, mentre il Gruppo Bosch Italia offrirà l’opportunità di tirocinio nelle sedi italiane e anche attraverso il proprio network.

“Credo che il rapporto fra istruzione e formazione professionale debba essere sempre più sinergico: così come  la scuola non deve rappresentare l’unico riferimento formativo, anche la realtà lavorativa deve essere sempre più intesa come ambiente di apprendimento –  ha detto Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia – . Con questa iniziativa Randstad intende contribuire a creare consapevolezza nei giovani attraverso l’orientamento e  l’integrazione di conoscenze teoriche e pratiche sul campo provenienti dall’esperienza”.

Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibile consultando il sito internet www.bosch.it.

 

Tags

Articoli correlati

Close