Assunzioni in corsoSenza categoria

È partito FlixBus4Young. Pronte 220 opportunità

FlixBus4Young. È stato sottoscritto il 25 maggio alla Camera dei Deputati il protocollo di intesa tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la societa’ FlixBus, giovane operatore della mobilita’ che ha realizzato un connubio tra startup tecnologica, piattaforma e-commerce e sistema di trasporti, che prevede opportunità occupazionali e di crescita professionale per i giovani iscritti al Programma “Garanzia Giovani”.

L’iniziativa è finalizzata all’inserimento lavorativo di 220 giovani per i quali è previsto un percorso di tirocinio formativo della durata di tre/sei mesi, anche in mobilità geografica, finalizzato all’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo indeterminato.

Il Ministero del Lavoro si impegna ad effettuare un pre-screening sui potenziali giovani in possesso dei requisiti tramite un’estrazione ad hoc. I giovani individuati riceveranno un’email informativa che li indirizzerà presso le sedi di FlixBus e dei partner presso cui verrà effettuata la selezione che li condurrà a tirocinio o ad assunzione diretta.

«L’accordo con FlixBus – ha affermato il Ministro Giuliano Poletti – si inserisce nel percorso di miglioramento del programma Garanzia Giovani, con l’obiettivo di ampliare progressivamente le opportunità per i giovani iscritti. L’esperienza di FlixBus dimostra come il digitale può rappresentare un’occasione di crescita anche per la piccola e media impresa italiana, con ricadute positive in termini di nuova occupazione».

Intervista con Andrea Incondi, Managing Director FlixBus Italia

La nostra redazione ha incontrato il Managing Director di Flixbus, Andrea Incondi, che ha risposto ad alcune domande.

20 opportunità di lavoro in FlixBus, per giovani Neet, iscritti al programma Garanzia Giovani. Il pre-screening dei candidati sarà a cura del Ministero, che avviserà i prescelti per e-mail. Andrea Incondi, può dare ai nostri lettori qualche precisazione e anticipazione sui profili professionali che più interessano voi e i vostri partner, a Roma?

FlixBus è alla ricerca di diverse figure professionali, sia per la sede principale dell’azienda, a Milano, sia presso le aziende di autobus partner di FlixBus, che in Lazio sono attualmente nove, distribuite tra Roma e il resto della regione. Quanto alle posizioni aperte presso la sede di Milano, i team interessati sono di ambito Operations (profili: logistica, supply chain), Business Development (profili: commerciale, analitico) Marketing & Comunicazione (profili: marketing, economia) e Autorizzazioni (profilo: giuridico), oltre a figure di staff (HR, Finance e Office Management). Quanto ai partner, le figure maggiormente ricercate sono, va da sé, autisti, ma anche personale amministrativo, tecnico e più in generale figure legate alle attività di trasporto passeggeri tradizionali.

Diploma e laurea: quale titolo di studio sarà maggiormente gettonato?

Per la nostra cultura aziendale il titolo di studio non è e non deve essere l’unico requisito. La motivazione, la passione, la volontà di mettersi in gioco e l’affinità con un ambiente da start-up come il nostro contano più di qualsiasi percorso di studi. Fatta questa doverosa premessa, è chiaro che ogni inquadramento prevede un percorso di studi coerente con la mansione a cui si è assegnati, e in FlixBus c’è spazio per tutti: per le funzioni aziendali presso la nostra sede, infatti, siamo prevalentemente alla ricerca di neolaureati o giovani con una breve, ma concreta, esperienza alle spalle; presso i nostri partner, invece, sono molte le posizioni aperte soprattutto per diplomati o profili con competenze tecnico-professionali.

Un consiglio ai giovani che decidono oggi di iscriversi al programma: cosa portare in dote nel cv, per essere selezionati?

Quello che mi sento di consigliare è questo: oltre al titolo di studio, è importante valorizzare le esperienze lavorative pregresse, cercando di evidenziarne il valore aggiunto in vista della posizione per cui ci si candida. Anche eventuali esperienze all’estero per noi rappresentano un plus, siano queste di studio o di lavoro: avere una mentalità aperta al cambiamento, propensa alle nuove esperienze e all’autoimprenditorialità, in FlixBus è determinante. Cosa portare in dote? Generalizzare è difficile, ma è chiaro che chi si candida come autista, ad esempio, oltre alle patenti necessarie e all’esperienza sul campo, deve dimostrare una spiccata capacità relazionale e interpersonale, affinché il viaggio con FlixBus rappresenti per la nostra utenza non solo un viaggio sicuro, ma anche un esperienza piacevole a 360 gradi, a partire dalla relazione con l’autista, una figura chiave in quanto rappresenta il volto dell’azienda verso l’esterno.

Gli inserimenti riguardano FlixBus e le sue aziende partner. Nel Lazio avete siglato partnership interessanti?

Il Lazio è una delle regioni con più partner FlixBus, dove si trovano ben 9 dei circa 50 partner totali della start-up. Ne consegue che le possibilità di inserimento in regione sono tante, e in considerazione della costante crescita della rete di FlixBus, anche le posizioni aperte sono in evoluzione. In virtù del protocollo di intesa con il Ministero, gli iscritti a Garanzia Giovani che saranno in possesso dei requisiti per ricoprire le posizioni vacanti riceveranno comunicazione in merito e tutte le indicazioni su come candidarsi.

FlixBus ha creduto nell’Italia e, con la firma di questo protocollo d’intesa, dimostra di credere anche nei suoi giovani. Agli over 30 italiani, possiamo dare qualche speranza? Possiamo aspettarci un intervento anche per i disoccupati che hanno firmato il Contratto di Ricollocazione della Regione Lazio?

La firma di questo protocollo con il Ministero mira a contribuire all’occupazione giovanile, ma FlixBus premia il talento e le capacità, indipendentemente dall’età: e questo vale tanto per i profili più giovani quanto per quelli più maturi. Sia presso l’azienda sia presso i partner, ci sono ruoli che richiedono anni di esperienza e che, naturalmente, devono essere ricoperti da figure con una seniority – e di conseguenza un’età – maggiore. Per essere sempre aggiornati sulle posizioni aperte presso di noi, è possibile consultare la pagina www.flixbus.com/company/jobs.

Articoli correlati

Close