Assunzioni in corso

Ferrovie dello Stato, inserimenti a tempo indeterminato a Firenze

Le Ferrovie dello Stato hanno avviato selezioni per inserire nuovo personale a tempo indeterminato e a tempo determinato.

Ecco le ricerche in corso al momento:

Sviluppo di Ambienti di Simulazione e Test: il ruolo prevede attività di coordinamento di progetti di sviluppo sw per la realizzazione di tools e ambienti di simulazione e test di sistemi di segnalamento ferroviario. Requisiti: Laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Elettrica/Elettrotecnica, Elettronica, Telecomunicazioni o Scienze Informatiche, con votazione superiore a 100/110; in funzione di un’esperienza superiore ai 5 anni, potranno essere considerate anche candidature con il diploma superiore; buona conoscenza della lingua inglese; esperienza di almeno 5 anni nello sviluppo software per tools e ambienti di simulazione e test su piattaforme Windows e Linux per i sistemi ERTMS (sottosistemi di terra e di bordo), LDS, ACC/ACCM.

Esperti di sviluppo HW: il ruolo prevede attività di responsabilità dello sviluppo HW di sistemi embedded vitali (SIL4) dei sistemi di segnalamento ferroviario. Requisiti: laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, Informatica, Elettrica/Elettrotecnica o Telecomunicazioni, con votazione superiore a 100/110; in funzione di un’esperienza superiore ai 5 anni potranno essere considerate anche candidature con diploma superiore; esperienza di almeno 5 anni in: progettazione Hw di sistemi embedded vitali (SIL4) e gestione del ciclo di vita dello sviluppo Hw secondo normative EN (incluso prototyping, prove di qualifica ambientale, fabbricazione); progettazione di apparati elettronici a calcolatore, circuiti elettronici analogici e digitali inherent fail-safe e reactive fail-safe, bus e reti di comunicazione secondo normative EN, FPGA e VHDL (e/o equivalenti); Progettazione di reti e sviluppo driver per comunicazioni seriali, ethernet, MVB, Profibus, CAN bus; progettazione firmware e sistemi operativi e kernel real time con linguaggi C e C++; Conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio superiore (B2 del Quadro di riferimento europeo).

Esperti di sviluppo delle Logiche Funzionali ACC/A: il ruolo prevede attività di coordinamento dello sviluppo del SW delle logiche funzionali di ACC/ACCM e dei relativi tools di progettazione e verifica delle configurazioni degli impianti. Requisiti: Laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Elettrica/Elettrotecnica, Elettronica, Telecomunicazioni o Scienze Informatiche, con votazione superiore a 100/110; In funzione di un’esperienza superiore ai 5 anni potranno essere considerate anche candidature con diploma superiore; Esperienza di almeno 5 anni* nello sviluppo di logiche per apparati ACC/ACCM e nello sviluppo dei tools di progettazione e verifica degli impianti

Esperti di verifica e validazione del HW: il ruolo prevede attività di Verifica e Validazione del hw di sistemi embedded vitali (SIL4) per sistemi di segnalamento ferroviario. Requisiti: Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, Informatica, Elettrica/Elettrotecnica o Telecomunicazioni, con votazione superiore a 100/110; In funzione di un’esperienza superiore ai 5 anni potranno essere considerate anche candidature con diploma superiore; Esperienza di almeno 5 anni in verifica e validazione delle componenti HW di sistemi di segnalamento.

Esperti di sviluppo di sistemi embedded: Il ruolo prevede attività di coordinamento di progetti di sviluppo software e di integrazione hw-sw di sistemi embedded vitali (SIL4) per sistemi di segnalamento ferroviario. Requisiti: Laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Elettronica o Telecomunicazioni con votazione superiore a 100/110; In funzione di un’esperienza superiore ai 5 anni potranno essere considerate anche candidature con diploma superiore; Esperienza di almeno 5 anni* nello sviluppo software e nella integrazione hw-sw di sistemi embedded SIL4, con progettazione di sistemi operativi e kernel real time a schedulazione ciclica o a priorità di task per architetture faul-tolerant e fail-safe.

Esperti di Sviluppo di Sistemi ERTMS: il ruolo prevede attività di coordinamento per la specificazione di sistemi ERTMS. Requisiti: Laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Elettrica/Elettrotecnica, Elettronica, Telecomunicazioni o Scienze Informatiche, con votazione superiore a 100/110; in funzione di un’esperienza superiore ai 5 anni potranno essere considerate anche candidature con diploma superiore; esperienza di almeno 5 anni* in uno dei seguenti settori specialistici: specificazione di sistemi ERTMS di Liv. 1 e Liv. 2, sviluppo di sistemi RBC, sviluppo di sistemi di bordo EVC.

Sede: Firenze Osmannoro

Candidature

Per consultare nel dettaglio tutte le posizioni aperte presso le Ferrovie dello Stato e per inoltrare la propria candidatura è necessario collegarsi al portale web dedicato alle carriere di Ferrovie dello Stato e compilare form online.

Articoli correlati

Close