Concorsi pubblici

Guardia di Finanza, 30 allievi per il Soccorso Alpino

Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha indetto un concorso, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di trenta allievi finanzieri del contingente ordinario, specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S. A. G. F.) per l’anno 2017.

Requisiti

Si tratta di un’opportunità che si rivolge a tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18esimo anno d’età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26esimo. Tale limite anagrafico è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che alla data del 6 luglio 2017 svolgono o hanno svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato. Inoltre, ai candidati si richiede il possesso del diploma di istruzione secondaria.

Esami e domande di ammissione

Il concorso prevede una prova scritta, consistente in un questionario a risposta multipla sulle materie italiano, storia, educazione civica, geografia e test logico-matematici, prove di efficienza fisica e accertamenti dell’idoneità psicofisica, attitudinale e al servizio di soccorso alpino. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro il prossimo 15 dicembre. Tutti i candidati dovranno registrare il proprio profilo sul portale web “concorsi online” del sito www.gdf.gov.it e seguire le indicazioni al fine di inoltrare correttamente la propria domanda di ammissione. I candidati dichiarati vincitori saranno ammessi al corso di formazione in qualità di allievi finanzieri. Al termine del corso i finanzieri neospecializzati “SAGF” saranno destinati presso le stazioni del soccorso alpino in relazione alle contingenti esigenze organiche e di servizio. Per ulteriori informazioni sul concorso è necessario consultare il bando completo, pubblicato sul sito web www.gazzettaufficiale.it, n.83 del 31 ottobre 2017.

Articoli correlati

Close