Concorsi pubblici

Inps, concorsi per 1080 posti

Se ne parlava da un po’ e finalmente, dopo circa dieci anni, l’Inps è pronta ad assumere nuovi giovani. A dare l’annuncio è direttamente il presidente dell’Istituto, Tito Boeri. Nei prossimi giorni, infatti, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo concorso che individuerà nuove risorse da inserire nelle strutture dell’Inps.

Nelle ultime ore è stata firmata la delibera del concorso che partirà nel giro di un mese e che dovrebbe prevedere in prima battuta l’entrata di circa 350 persone, per poi allargare il personale ad altri 730 laureati.

In totale, quindi, 1080 posti.

Chi potrà partecipare al concorso

In particolare, stando a quanto riferito da Boeri sul suo profilo Twitter, potranno accedere al concorso i giovani laureati magistrali in Economia, Ingegneria Gestionale o Legge, in possesso di un certificato che attesti la conoscenza della lingua inglese livello B2.

Come prepararsi al concorso

 

In attesa del bando ufficiale, che sarà pubblicato sulle pagine della Gazzetta Ufficiale, la determina presidenziale ha indicato già le materie da studiare per prepararsi, proprio come nell’ultima procedura datata 2007.

Coloro che saranno ammessi al concorso dovranno sottoporsi a prove scritte e orali, basate sulle materie di diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto privato, diritto del lavoro e della previdenza sociale, nonché contabilità pubblica e scienza delle finanze. Inoltre, sarà fondamentale anche conoscere l’ordinamento e le funzioni dell’Inps.

Articoli correlati

Close