Cronaca del lavoroSenza categoria

Osservatorio Prodeitalia: un 2017 complicato per le famiglie italiane

Osservatorio Prodeitalia: un 2017 complicato per le famiglie italiane, schiacciate da debiti per cure mediche, assistenza e spese scolastiche

Ma le richieste di aiuto arrivano anche per celebrare cerimonie e per festeggiare il Natale

Il 2017 è stato un anno difficile per gli italiani, messi a dura prova da una situazione economia generale che, seppur in ripresa, stenta a incidere sul bilancio delle famiglie che continuano a fatica a fronteggiare le numerose spese.

L’Osservatorio Prodeitalia in questi 12 mesi ha raccolto numerosi dati e ha scattato una fotografia delle reali problematiche che riguardano più da vicino le famiglie italiane.
Ad esempio, da un’indagine è emerso come il 23%, degli italiani intervistati si è indebitato per garantire prestazioni sanitarie a un familiare in condizione di fragilità; tali debiti, in alcuni casi, sono arrivati a sfiorare i 3.000 euro. L’indagine, inoltre, ha registrato, un aumento delle persone che hanno rinunciato alle cure mediche per motivi economici. A chiedere aiuto sono state soprattutto le Regioni del Sud Italia, quasi l’80% del totale, ma anche famiglie provenienti dal Veneto e dal Trentino.

Le ricerche di Prodeitalia hanno coinvolto anche il mondo della scuola, tra diari, quaderni, astucci, libri e tasse da pagare, anche quest’anno il costo maggiore è stato attribuito all’acquisto di libri. In particolare, nel caso, delle scuole elementari la voce più significativa (il 72%) ha riguardato il corredo scolastico, zaini, diari, astucci. Ci sono poi le famiglie che hanno dichiarato di aver pagato almeno una volta in ritardo la retta per la mensa scolastica e, in generale, una famiglia su tre ha ammesso di aver avuto difficoltà a sostenere le spese scolastiche e a pagare le rate.

In questa Italia a preoccupare è anche la difficoltà di mantenere il proprio status sociale, la posizione che si occupa nella società è dal punto di vista psicologico un elemento che porta anche a indebitarsi per apparenti futili motivi. Secondo Prodeitalia il 5,3% si è indebitato a causa di matrimoni, comunioni o anniversari, mentre l’1,4% delle famiglie ha contratto un debito anche solo per l’acquisto di un regalo. La percentuale sale al 2,8% se si prendono in considerazione i prestiti accesi per l’acquisto di abiti da cerimonia.

Infine, da una ricerca condotta in questi giorni che precedono il Natale, tra le famiglie assistite, quest’anno circa il 10,5% chiederà un prestito o ricorrerà a una finanziaria per far fronte alle spese di fine anno. In particolare, per coprire i costi del cenone di Capodanno, ben il 7% degli intervistati, mentre il 5,4% per concedersi una vacanza con una durata media di 4 giorni. L’importo richiesto dalle famiglie si aggira tra i 1000 e i 2000 euro e l’identikit di chi lo richiede ha tra i 40 e i 55 anni.

«Purtroppo questi ultimi dati ci dicono che a muovere gli italiani verso la richiesta di un prestito è più la paura di non riuscire a mantenere il proprio stato sociale che una reale fiducia nel futuro come molti vorrebbero far credere – ha spiegato l’Avvocato Francesca Scoppetta, uno degli ideatori del Progetto Prodeitalia – come sarà il 2018 è ancora presto per dirlo, ma è evidente che il processo di ripresa è lungo e da un anno all’altro non potremmo avere grandi e significativi cambiamenti».


Progetto Prodeitalia

Nasce allo scopo di offrire un aiuto a chi per motivi di salute, economici, organizzativi o di varia natura, non riesce più a onorare i propri debiti. Sulla base della legge 3/2012 che regola il sovraindebitamento e introduce nell’ordinamento giuridico italiano la procedura di esdebitazione, Prodeitalia assiste e aiuta le aziende e i cittadini che, almeno in una prima fase, hanno la necessità di essere guidati. I professionisti che hanno aderito al Progetto offrono le proprie competenze fornendo una prima consulenza gratuita sugli strumenti che la legge mette a disposizione, trovando lo strumento giuridico utile a risolvere il problema e riducendo i debiti fino all’80%.

Osservatorio Prodeitalia

Ideato dalla squadra di professionisti dell’omonimo Progetto, l’Osservatorio si pone l’obiettivo di rilevare dati sulla crisi economica che non compaiono nelle statistiche istituzionali. Le ricerche, infatti, si basano sulla raccolta e analisi di dati in riferimento alle esperienze concrete dei soggetti intervistati, allo scopo di fornire numeri e informazioni più aderenti possibili alla realtà.

 

Articoli correlati

Close