Professioni e FormazioneSenza categoria

Omia e Aideco: progetto di alternanza scuola-lavoro a Terracina

Omia, azienda leader del settore della cosmesi ecobio e Aideco – Associazione italiana dermatologia e cosmetologia, portano la campagna SoleSicuro nelle scuole attraverso un percorso di peer tutoring progettato con l’Istituto Tecnico Statale “Arturo Bianchini” di Terracina

L’alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e ad orientarne il percorso didattico e lavorativo grazie a progetti in linea con il piano di studi.

Si tratta di un percorso obbligatorio per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, ed è una delle innovazioni più significative della “Buona Scuola” (Legge 107 del 2015) in linea con il principio della scuola aperta.

Omia, azienda leader nel mercato della cosmesi ecobio, in collaborazione con Aideco – Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, ha avviato per l’anno scolastico 2018-19 un progetto di alternanza scuola-lavoro con l’Istituto Tecnico Statale “Arturo Bianchini” di Terracina.

In linea con la campagna Sole Sicuro nelle scuole, nata per sensibilizzare le giovani generazioni sui possibili danni di una scorretta esposizione al sole ed educarle a una efficace foto-protezione, il progetto è rivolto agli studenti del quarto anno degli indirizzi chimico, sistemi informativi aziendali e marketing.

Il percorso formativo prevede la conduzione di laboratori di edutainment scientifico con la modalità del peer tutoring, una strategia educativa basata sulla comunicazione tra “pari” in cui lo studente ricopre il ruolo di educatore e divulgatore scientifico.

Nel perimetro delle competenze proprie di ciascun corso di studi, circa 80 studenti appartenenti ai tre indirizzi porteranno nelle scuole medie inferiori ed elementari della provincia di Latina il cartone animato didattico che Omia e Aideco hanno realizzato con il fine di stimolare tra i più piccoli la consapevolezza che il sole è bello e fa bene, ma va preso con giudizio.

Attraverso le fasi di apprendimento, feed back e verifica già previste dal cartone animato (di cui un’anteprima è visionabile al link http://www.solesicuro.it/impariamo-divertendoci-informazione-scuole-italiane.php gli studenti dell’indirizzo chimico si focalizzeranno nel supportare i ragazzi più giovani nell’apprendimento dei temi di carattere scientifico che spiegano i benefici, ma anche i rischi legati all’esposizione solare.

Gli studenti dell’indirizzo sistemi informativi forniranno invece assistenza a docenti e studenti nell’acquisizione dei materiali didattici dalla piattaforma http://education.solesicuro.it e nelle successive fasi di upload dei materiali prodotti e dei materiali di verifica dell’apprendimento, oltre a guidare docenti e studenti all’interazione attraverso il forum Sole Sicuro realizzato su piattaforma di e-learning moodle.

Gli studenti dell’indirizzo Marketing, infine, si occuperanno della presentazione del programma alternanza scuola-lavoro sia alle scuole destinatarie del progetto di prevenzione che alle classi terza che nell’anno scolastico 2018/2019 verranno formate per poi essere loro, una volta in quarta (nell’anno scolastico successivo), a elargire la formazione peer to peer.

Tra le attività in programma poi anche la progettazione di eventi di comunicazione di carattere scientifico, che favoriscano la conoscenza di possibili settori di studio/ricerca futuri, oltre che di possibili sbocchi occupazionali.

“Questa iniziativa legata al progetto alternanza scuola-lavoro si colloca nel quadro valoriale che ci vede coinvolti nel restituire parte del valore e del know how che produciamo alla società civile – spiega Gianluca Angioletti, amministratore delegato di Omia. Una forma di responsabilità sociale di impresa sulla quale siamo in perfetta sintonia con Aideco”.

 

Articoli correlati

Close