Fare impresa

Consiglio e Fondazione nazionale dei Commercialisti: la fatturazione elettronica tra privati

A pochi giorni dall’avvio, il documento pubblicato sul sito della Fondazione, liberamente scaricabile, approfondisce le ultime novità alla luce del D.L.N.119/2018

La fatturazione elettronica tra privati

Una ricognizione esaustiva sullo stato dell’arte in materia, a pochi giorni dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà.

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “La fatturazione elettronica tra privati”.

Il lavoro illustra il nuovo obbligo nelle operazioni fra privati alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate, nonché delle ulteriori novità apportate dal D.L. n. 119/2018 (c.d. decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2019), convertito nella L. 17 dicembre 2018, n. 136.

Dopo una premessa, si approfondiscono l’ambito soggettivo, i requisiti e il contenuto della fattura elettronica con una analisi dei canali di trasmissione, emissione e ricezione.

Spazio poi ad alcuni casi particolari. Sotto la lente dei commercialisti, le operazioni fuori campo e servizi di pubblica utilità, autofatture, fatture in reverse charge, immediate e differite.

Una sezione è dedicata poi ai temi della registrazione, ai controlli del sistema di interscambio e scarto del file, alla conservazione.

Focus infine sulle sanzioni e sulle modalità di conferimento/revoca delle deleghe agli intermediari e relativi adempimenti a carico.

Completano il documento uno studio sulla trasmissione dei dati delle operazioni transfrontaliere e un capitolo sulle semplificazioni.

 Il documento completo è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

 

Scarica il Documento

Articoli correlati

Close