Professioni e Formazione

Imparare lavorando, Città metropolitana Roma Capitale

Imparare lavorando: la Città Metropolitana di Roma Capitale promuove percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) da realizzarsi con modalità di apprendimento duale.

Percorsi di qualifica e percorsi di diploma

Alla fine del corso i giovani acquisiscono una qualifica o un diploma in molteplici ambiti professionali:

  • dal settore turistico alberghiero a quello del benessere e dei servizi alla persona;
  • dal turismo termale alla ristorazione e alla trasformazione agroalimentare;
  • dai servizi logistici o di vendita a quelli legati anche al settore delle energie, del legno, della riparazione dei veicoli a motore.

Un ampio spettro di opportunità innanzitutto, che prevede anche il coinvolgimento nelle azioni formative delle imprese del settore.

I destinatari sono

  • Giovani tra i 15 e i 25 anni interessati a conseguire un diploma o una qualifica professionale, o a riqualificarsi per avere migliori opportunità d’inserimento lavorativo
  • non impegnati, in questo momento, in studio o lavoro,
  • interessati ad apprendere una professione, magari lavorando direttamente in un’azienda del proprio territorio o all’estero.

Il Sistema duale

La principale caratteristica del Sistema duale è quella di poter imparare lavorando, alternando i momenti di studio con la pratica professionale in azienda.

Oppure, attraverso l’attivazione di un contratto di apprendistato: un vero e proprio contratto di lavoro, diretto alla formazione e alla qualificazione professionale dell’apprendista che viene assunto dall’impresa.

Il progetto Si Vale – Sistemi Integrati per l’apprendistato

Un’offerta formativa importante e completamente gratuita, che la Città Metropolitana di Roma Capitale, grazie al progetto Si Vale – Sistemi integrati per l’apprendistato, ha l’opportunità di integrare ed ampliare offrendo occasioni di formazione in apprendistato anche all’estero.

Così si entra nel mondo del lavoro

L’obiettivo è quello di agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, costruendo il percorso formativo insieme alle imprese e preparando le allieve e gli allievi all’esperienza di formazione in apprendistato.

I Centri Metropolitani di Formazione Professionale (CMFP), in particolare, si propongono di attivare i seguenti percorsi di qualifica e di diploma professionale:

imparare lavorando

Per maggiori informazioni e pre-iscrizioni è possibile rivolgersi da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al Servizio Informazione e Orientamento (SIO) del Dipartimento III “Servizi per la formazione e il lavoro”, in via Raimondo Scintu, 106, 00173 Roma, telefonando al numero 06 6766 8486/8549 o tramite email scrivendo all’indirizzo formazione@cittametropolitanaroma.gov.it; oppure recandosi presso una delle sedi operative dell’Istituzione formativa della Città Metropolitana di Roma Capitale:

imparare lavorando

Il termine di presentazione delle prime candidature è mercoledì 27 marzo 2019

Scarica la locandina

Vai al sito della Città metropolitana di Roma Capitale

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close