Top News

Accenture inaugura a Napoli il Cyber Fusion Center

Accenture ha inaugurato il 16 gennaio a Napoli il Cyber Fusion Center, un centro all’avanguardia per l’innovazione nel settore della cybersecurity.

Entro la fine del 2020 l’azienda prevede di raddoppiare il numero di talenti attualmente presenti, raggiungendo un totale di circa 100 professionisti. Vai alla sezione Careers di Accenture Italia

Il centro nasce come evoluzione del già esistente Security Operation Center (SOC) in risposta alla sempre maggiore richiesta di innovazione da parte del mercato in tema di sicurezza informatica, e permette alle aziende di avere accesso alle soluzioni più avanzate a livello globale e, allo stesso tempo, di beneficiare di un punto di riferimento locale per la protezione del proprio business digitale.

In linea con la strategia globale di Accenture Security, il nuovo polo si configura come un centro multidisciplinare d’eccellenza, in grado di fornire una gamma molto più ampia di competenze e tecnologie rispetto a un tradizionale Security Operation Center.

È infatti attivo in ambito di Ricerca & Sviluppo su servizi di ultima generazione quali l’applicazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per il rilevamento degli attacchi, metodologie e strumenti per analisi di malware avanzati, ricerca e utilizzo di informazioni di threat intelligence e sviluppo di sistemi di automazione nella risposta ai cyber attack.

La nuova struttura, situata presso il Centro Direzionale di Napoli in Via Giovanni Porzio, occupa una superficie di 600 mq ed è progettata come uno spazio di lavoro immersivo, dove i professionisti di Accenture lavorano a stretto contatto con i clienti attraverso una logica di co-creazione per sviluppare nuove strategie e soluzioni e coadiuvarli nell’applicazione di tecniche e strumenti d’avanguardia che garantiscano una protezione non solo reattiva, ma anche predittiva e proattiva contro la criminalità informatica.

Al fine di favorire la collaborazione in tempo reale tra i diversi team di professionisti, il nuovo centro è stato aperto in prossimità dell’Accenture Advanced Technology Center – il centro di eccellenza presente a Napoli dal 2001 che eroga servizi tecnologici innovativi a supporto dei percorsi di trasformazione delle imprese pubbliche e private – ed è collegato alla rete mondiale degli Accenture Cyber Fusion Center, con cui opera in sinergia.

Nel centro è attivo un team di esperti che opera all’interno di diversi spazi tecnologicamente avanzati, tra cui:

  • Una Cyber Monitoring & Response Bay, attiva 24 ore su 24 nel monitorare gli attacchi in atto a livello globale e nell’identificare e neutralizzare in maniera proattiva le minacce informatiche;
  • Un Hacker Corner, dove dei professionisti specializzati testano i livelli di sicurezza dei clienti prevedendo le mosse degli hacker e simulando i possibili attacchi, anche attingendo informazioni dal dark web;
  • Una War Room, in cui si riuniscono gruppi di lavoro creati per la gestione tempestiva di incidenti critici, operando anche a stretto contatto con gli altri specialisti del centro e con il team di quasi 7.000 esperti di sicurezza nel mondo;
  • Una Customer Lounge, progettata per ospitare incontri con le aziende e mostrare loro l’efficacia delle soluzioni messe in atto in casi reali di attacco.

Il Cyber Fusion Center di Accenture a Napoli

“Dopo l’apertura degli Advanced Technology Center di Napoli e Cagliari, con l’inaugurazione di questo centro dedicato alla cyber security Accenture conferma il suo impegno a investire anche nel Mezzogiorno”, dichiara Fabio Benasso, Presidente e Amministratore delegato di Accenture Italia.

“Stiamo creando qui un vero e proprio hub dell’innovazione che opera in un ecosistema virtuoso con le istituzioni, le aziende e il mondo accademico e che è in grado di attrarre e valorizzare i talenti locali e di portare innovazione e crescita in tutto il Paese. Il Cyber Fusion Center di Napoli sarà certamente un importante punto di riferimento per aziende italiane ed internazionali”.

Paolo Dal Cin, Accenture Security Lead per Europa e America Latina, dichiara:

“Una recente ricerca Accenture ha rilevato che, a livello mondiale, nei prossimi cinque anni le aziende potrebbero sostenere 5.200 miliardi di dollari di costi aggiuntivi e perdite di fatturato a causa di attacchi informatici. La cyber security è una tematica globale che riguarda tutti i settori industriali e la cui crescente complessità richiede competenze e soluzioni sempre più avanzate. I tradizionali SOC non sono più sufficienti a garantire la necessaria capacità di difesa. Il Cyber Fusion Center di Napoli fa parte della nuova generazione di centri Accenture pensati per aiutare i clienti a proteggere il proprio business e gli ecosistemi in cui operano, creando quel livello di fiducia digitale oggi fondamentale per la crescita di ogni organizzazione”.

Il Cyber Fusion Center di Napoli è il sesto centro di Accenture di questo tipo, insieme a quelli di Bangalore (India), Praga (Repubblica Ceca), Tel Aviv (Israele), Sydney (Australia) e Washington DC (USA).

Accenture Italia

Accenture è un’azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali, che fornisce una vasta gamma di servizi e soluzioni nei settori strategy, consulting, digital, technology, operations e security.

Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali e in tutte le funzioni aziendali – sostenuta dalla più ampia rete di delivery center a livello mondiale – Accenture opera all’intersezione tra business e tecnologia per aiutare i clienti a migliorare le proprie performance e creare valore sostenibile per i loro stakeholder.

Con circa 505.000 professionisti impegnati a servire i suoi clienti in più di 120 paesi, Accenture favorisce l’innovazione per migliorare il modo in cui il mondo vive e lavora.

Accenture a Napoli

Napoli rappresenta uno dei principali hub di Accenture in Italia. L’Advanced Technology Center oggi occupa quasi 2.000 persone e lavora in stretta connessione con tutti gli attori dell’ecosistema attivi sul territorio.

Con l’apertura del Cyber Fusion Center, Accenture consolida ulteriormente la propria presenza nell’area creando un vero e proprio hub dell’innovazione nel Mezzogiorno e sostenendo lo sviluppo e la crescita del Sud Italia.

Accenture Security

Accenture Security aiuta le organizzazioni a diventare resilienti partendo dall’interno, così che possano dedicarsi con sicurezza a innovazione e crescita.

Sfruttando la propria rete globale di centri per la sicurezza informatica, l’approfondita conoscenza dei singoli settori e delle filiere dei propri clienti e grazie a servizi che abbracciano l’intero ciclo della sicurezza, Accenture protegge nella loro interezza gli asset più preziosi per le aziende.

Con servizi che comprendono soluzioni strategiche e risk management, cyber defence, identità digitale, application security e servizi di sicurezza gestiti, Accenture consente alle aziende di tutto il mondo di difendersi da minacce sofisticate note e ignote.

Articoli correlati

Close