Lavorare 4expo

VeryBello, l’Italia si mette in posa per l’Expo

Il 2015 italiano sarà un anno ricco di eventi e di opportunità. A ruotare attorno all’universo Expo, infatti, saranno festival, mostre, concerti e un’offerta turistica davvero impareggiabile. La sintesi di tutto questo è “VeryBello”, la nuova piattaforma digitale nata proprio per promuovere il calendario di tutti gli eventi e gli appuntamenti paralleli all’Esposizione di Milano. Il progetto, ad oggi, ha raccolto oltre 1300 eventi in tutta Italia di cui 300 mostre, oltre 200 eventi di musica e concerti, più di 250 eventi tra danza, teatro e opera. E ancora: circa 500 eventi raccolti tra iniziative per bambini, festival letterari, jazz e cinema, itinerari e feste tradizionali. Dalla Biennale d’Arte di Venezia ad Umbria Jazz, dai classici immortali del Teatro Greco di Siracusa, fino al festival degli artisti di strada di Ferrara, passando per il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle: l’Italia da Nord a Sud trova spazio in “VeryBello”, grazie anche al contributo delle istituzioni coinvolte, dal Mibact, alle Regioni e ai Comuni. Una rete, oggi in italiano ma che presto avrà una sua traduzione in inglese, russo, cinese, spagnolo, portoghese, francese e tedesco, che presenta al mondo tutta l’offerta culturale italiana.

“L’idea – ha spiegato il ministro dei Beni Culturali Franceschini, insieme al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e al commissario Expo, Giuseppe Sala – è utilizzare l’Expo per valorizzare tutto il Paese e fare in modo che milioni di visitatori allunghino il più possibile il loro viaggio nel nostro Paese”. “Siamo gli unici al mondo – prosegue il ministro – a poter vantare una tale offerta”.

Il portale, raggiungibile qui, nasce appositamente per Expo ma vuole restare un punto di riferimento, una vetrina internazionale, a disposizione di tutti i turisti desiderosi di viaggiare nelle bellezze italiane.

Articoli correlati

Close