Fly Air One

Fly Air One

Le origini
Air One trae origine dall’Aliadriatica, una società  costituita nel 1983 a Pescara per operare sul settore delle scuole di volo e dei servizi di aerotaxi e successivamente in quello dei voli di linea regionali.
Nel 1988 la maggioranza della compagnia fu rilevata dal Gruppo Toto S.p.A., che oggi detiene interamente il capitale sociale. Il gruppo, opera, oltre che nel trasporto aereo e nei servizi aeroportuali, anche nel settore delle opere pubbliche e delle concessioni autostradali.
Nel giugno 1994 Aliadriatica acquistಠun Boeing 737-200 iniziando ad operare servizi di linea e charter su rotte a medio raggio. Era il primo passo verso i radicali cambiamenti che sarebbero giunti nel 1995. Il 27 aprile 1995 Aliadriatica inaugurಠi collegamenti di linea tra Milano-Linate e Brindisi, Reggio Calabria e Lamezia Terme.
Il 23 novembre 1995 venne scelto il nuovo nome di Air One e la Compagnia compଠil passo più importante, iniziando ad operare voli di linea sulla rotta Roma Fiumicino – Milano Linate. Per la prima volta su questa tratta, la quinta in Europa per volume di traffico, si veniva cosଠad offrire un’alternativa all’unico vettore fino a quel momento autorizzato ad operarvi.
Oggi Air One è la prima compagnia aerea privata nazionale.
Nel 2006 Air One ha superato il 33% della quota di mercato nazionale e con i suoi circa 2.800 dipendenti (compresi i lavoratori delle società  controllate) effettua voli per 23 destinazioni nazionali e 8 internazionalioperate direttamente da Air One e circa 30 in code share. Durante l’estate il network viene potenziato per raggiungere numerose località  di interesse turistico prevalentemente nel bacino del Mediterraneo.
Nel 2006 Air One ha trasportato circa 6.3 milioni di passeggeri, confermando la forte crescita progressiva degli ultimi anni (erano 4 milioni nel 2002 e a ottobre 2007 sono già  6.360.000). I due aeroporti cuore del network della Compagnia sono Roma Fiumicino e Milano Linate, a cui si aggiungono Napoli e Torino, anch’essi snodo di collegamenti nazionali ed internazionali.
Nel 2006 il fatturato dell’azienda è stato di quasi 611,5 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto all’anno precedente. Il network comprende Alghero, Albenga, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Crotone, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Linate, Napoli, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Reggio Calabria, Roma Fiumicino, Torino,Trapani, Trieste, Venezia e le destinazioni internazionali quali Atene, Berlino, Copenhagen, Londra, Parigi, Tolone, Vienna, Zurigo e Creta Heraklion, Ibiza, Malaga, Palma di Maiorca, Rodi, Spalato e Dubrovnik (rotte estive).

Office
via Cesare Giulio Viola, 27
Roma00100
Web:
http://www.flyairone.it

85909c4e-6a02-44d5-9fe7-dc5b1e7b3280 85203

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close