Master Geo-GST

Master Geo-GST

Il Master universitario Geo-G.S.T. si propone diformare una nuova classe di specialisti che, pur muovendo dalproprio ambito disciplinare di formazione, siano in grado diprogettare e sviluppare sistemi di conoscenza idonei a corrispondereai processi decisionali con rilevanza territoriale, dallapianificazione urbana alla sicurezza, dal monitoraggio della qualità dell’ambiente alla produzione energetica, dalla promozione turisticaalla gestione delle grandi infrastrutture e dei servizi pubblici. Intale contesto, gli obiettivi di sostenibilità  e sicurezza inrelazione ai rischi naturali e antropici si assumono qualeprospettiva fondamentale dell’interazione tra l’uomo ed il sistematerritoriale.

A tal fine il Master fornisce aipropri studenti le cognizioni teoriche relative alla analisisistemica del territorio e dei processi di decisione, ai metodi edai modelli per l’analisi di sistemi complessi come quelloterritoriale, alle fonti, alle caratteristiche e alle tecniche dielaborazione dei dati, anche da telerilevamento satellitare,utilizzabili per sostenere i diversi processi di conoscenza.

Il Master prevede che una specificacompetenza venga acquisita in merito agli strumenti tecnici (GIS)per l’elaborazione e l’integrazione dei dati, in quanto laconoscenza di tali strumenti risulta strategica nella valutazionedella fattibilità  tecnica dei processi conoscitivi che si intendeimplementare.

In tale prospettiva, grazie allacollaborazione con Esri Italia, sono parte del piano formativo del Master i corsi certificatiEsri ArcGIS I – Introduzione ai GIS, ArcGIS II -Processi Fondamentali, ArcGIS III – Realizzare Analisi.

Altermine del Master verrà  quindi rilasciato il titolo di Master di IIlivello e l’attestato Esri riconosciuto a livello internazionale diUtilizzatore Desktop ArcGIS.

Informazioni e curiosita’: http://geogst.innovazioniperlaterra.org

Office
via Politecnico 1
00133
Web:
http://geogst.innovazioniperlaterra.org/

b51e2098-ed5f-43ad-9a91-5c2a89190d8d 86981

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close