Steam Srl

Steam Srl

Steam S.r.l. nasce nel 1992 dalla trasformazione in Società  di Ingegneria dello Studio Strada e Associati sorto nel 1980 per iniziativa del prof. Ing. Mauro Strada e di altri colleghi universitari.

Fin dall’inizio, l’attività  si focalizza sulle progettazioni impiantistiche con particolare riguardo gli impianti di grandi edifici quali Ospedali, Aeroporti, Teatri e sulle consulenze in campo acustico, energetico ed ambientale.

Negli anni seguenti Steam S.r.l., pur continuando ad occuparsi di progettazioni impiantistiche, espande la propria capacità  operativa nel settore della Gestione e Manutenzione, della Cogenerazione di energia elettrica e calore, dell’Acustica architettonica ed ambientale e nel settore delle misure per la salvaguardia dei beni storici ed artistici.

Nel corso degli anni, Steam S.r.l. ha consolidato la propria esperienza ed aumentato i settori di competenza potendo fornire oggi ai suoi Clienti Servizi integrati di ingegneria che spaziano dalla consulenza, agli studi di fattibilità , alle attività  di progetto anche “chiavi in mano” nei vari campi dell’Edilizia pubblica e privata, del Restauro di beni storici ed architettonici, della Protezione Ambientale, dell’Impiantistica Generale e dell’Acustica.

Nel 2001 Steam S.r.l., anche in collaborazione con le principali società  italiane ed europee, ha iniziato ad operare nel settore del Project Management per garantire al cliente l’ottimizzazione dell’intervento nei termini e nei costi preventivamente stabiliti.

Steam S.r.l. segue il progetto dall’ideazione alla realizzazione attraverso la propria struttura tecnica e, laddove necessario, con la collaborazione di professionisti esterni tutti da tempo operanti in sinergia con la Società . Si avvale, per tutte le sue attività , di programmi di calcolo avanzati, molti dei quali sviluppati in proprio.

La formula interdisciplinare permette la presenza costante, in tutte le fasi del progetto, di professionisti con differenti curricula scientifici, assicurando la totale complementarità  delle scelte e delle azioni tecniche, indispensabile soprattutto in caso di progetti complessi con importanti implicazioni ecologiche e/o di fisica ed igiene ambientale.

La Steam è in definitiva la miglior risposta a tutte le esigenze di Progettazione e di Direzione Lavori o “Pilotage” dei Lavori sia per committenti pubblici che privati.

Nel 2003 Steam ha ottenuto il conferimento di un importante finanziamento della Comunità  Europea per sviluppare l’innovativo progetto di ricerca “ Advanced software system for energy management of CHP plants (SOSYEM)”, per realizzare un software di gestione degli impianti di produzione combinata di energia elettrica e calore. Tale sistema, basato su speciali algoritmi di calcolo e sull’applicazione di tecniche della cosiddetta “intelligenza artificiale”, puಠminimizzare gli sprechi economici ed energetici, in base ai parametri come le tariffe, i consumi, i carichi elettrici e termici richiesti, le condizioni climatiche e stagionali.

E’ inoltre associata ad importanti organizzazioni quali l’OICE (Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico – economica), GBC ITALIA(Green Building Council) e A.I.C.A.R.R. (Associazione Italiana del Condizionamento, Riscaldamento e Refrigerazione).

Office
Via Venezia 59 int. 15 Sc. C
Padova35131
Web:
http://www.steam.it

20319775-5d20-484a-88e9-3b0304a3c600 77821

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close