breaking news

Forma Camera cerca giovani export manager per l’integrazione commerciale in Serbia

novembre 29th, 2017 | by Diego Sambucini
Forma Camera cerca giovani export manager per l’integrazione commerciale in Serbia
Professioni e Formazione
0

Forma Camera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per l’organizzazione di corsi di formazione, qualificazione, aggiornamento e specializzazione, ha recentemente lanciato il progetto “Italia-Serbia. Giovani export manager a supporto dell’integrazione commerciale e culturale”.

Si tratta di una iniziativa – relativa al bando Scambi Giovanili 2017 – che prevede la realizzazione di scambi culturali – formativi/professionalizzanti per un selezionato numero di aspiranti giovani Export Manager, tramite una diretta esperienza sul territorio del Paese ospitante, con lo scopo di acquisire gli strumenti necessari alla comprensione socio culturale a vantaggio di un successivo inserimento professionale rispettivamente in Italia e Serbia.

Il progetto

Obiettivo del progetto è quello di realizzare uno scambio culturale tra 8 giovani (4 italiani e 4 serbi) interessati a un percorso professionale nell’Export Management, con esperienza formativa all’estero, per ampliare le proprie competenze e conoscenze di un Paese Estero che offre buone possibilità di lavoro nell’Export.

Attraverso il progetto si intende facilitare la conoscenza del patrimonio culturale ed artistico del Paese ospitante; la formazione professionale volta al sostegno dell’inserimento lavorativo; la partecipazione attiva dei giovani selezionati alla vita sociale e culturale dei rispettivi Paesi; la sensibilizzazione dei partecipanti ai valori dell’integrazione e della solidarietà.

La partecipazione al progetto prevede, per gli 8 partecipanti selezionati (4 a Roma e 4 a Belgrado), la realizzazione di un periodo di formazione e scambio culturale che verrà effettuato in Italia (Roma) per i Serbi ed in Serbia (Belgrado) per gli Italiani. Tale periodo, della durata di 9 giorni (Febbraio/Marzo 2018), contemplerà sessioni di formazione, visite e work-experience presso imprese del territorio.

Nel Paese ospitante, i partecipanti realizzeranno un’esperienza formativa su aspetti socio–culturali e di inclusione sociale, ed un percorso professionalizzante attraverso esperienze dirette presso alcune tra le più rappresentative istituzioni, che consentirà loro di essere coinvolti attivamente nelle politiche di genere e nelle dinamiche produttive della realtà estera.

 

Le spese di viaggio, di vitto, alloggio e trasporto in loco, erogazione dei contenuti formativi a Roma e a Belgrado saranno sostenute da Forma Camera.

I destinatari

Il progetto in Italia è rivolto a 4 giovani aspiranti Export manager italiani che alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione, dovranno possedere i seguenti requisiti:

  1. età  compresa tra i 18 e 35 anni;
  2. residenza permanente in Italia;
  3. conoscenza inglese di almeno livello B1 del quadro europeo di conoscenza linguistica;
  4. diploma di Laurea triennale in discipline giuridiche, tecniche o economiche
  5. esperienza professionale e/o formativa in ambito di commercio internazionale

Costituisce elemento di valutazione l’aver maturato esperienze professionali.

Candidature

Per candidarsi alla selezione per la partecipazione agli scambi culturali è necessario compilare la domanda di ammissione reperibile sul sito www.formacamera.it.

La domanda deve essere corredata da: Curriculum Vitae; certificati di partecipazione ad esperienze formative professionali e linguistiche; documento di riconoscimento in corso di validità da cui sia visibile la foto e la firma.

La domanda dovrà pervenire via PEC alla seguente email formacamera@rm.legalmail.camcom.it entro le ore 12 prossimo 22 dicembre 2017.

 

Per consultare il bando completo cliccare qui.

 

Comments are closed.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com