AziendeFranchising

Il franchising BNI: quando attitudini personali e relazioni professionali diventano gli strumenti per scoprirsi imprenditori di successo

Il modello di business BNI (Business Network International), nato negli USA, è oggi una realtà consolidata anche in Italia. Una rete organizzata e capillare che conta circa 11.000 imprenditori e professionisti italiani

In un contesto internazionale in continuo stravolgimento e in un quadro economico di stagnazione globale, la ricerca del lavoro ideale e della sicurezza finanziaria é il tema di maggior interesse non solo per giovani professionisti ma anche per dirigenti in carriera, donne imprenditrici, opinion leaders e mass media.

Mettersi in proprio

è il sogno di tutti, lavorare con passione per sé stessi e per la propria soddisfazione personale, in autonomia, rappresenta la volontà di ciascun individuo quando in questa precisa epoca storica mancano le sicurezze e spesso la serenità per affrontare nuovi percorsi di vita.

Rendere concreto il proprio sogno d’indipendenza

è dunque una vera sfida ma l’esperienza di altri può essere un ottimo punto di partenza.

Un modello di business consolidato e di stampo internazionale come BNI® (Business Network International) che trasforma in affari la propria capacità di networking è un valido sistema per crearsi un lavoro su misura mettendo a frutto attitudini personali e creatività.

BNI® Italia

Nato negli USA nel 1985, su iniziativa del fondatore Ivan Misner, imprenditore locale in cerca di nuovi clienti per sostenere la sua attività, BNI® è una realtà consolidata anche in Italia dal 2003, anno in cui Paolo Mariola ha creato il primo gruppo di imprenditori impegnati a darsi man forte per crescere nelle rispettive attività professionali.

Grazie al franchising, BNI® Italia è oggi una rete organizzata e capillare che conta circa 11.000 imprenditori e professionisti italiani, suddivisa in più di 422 capitoli o gruppi e che ha condiviso uno scambio di affari per oltre 470 milioni di euro solo nell’ultimo anno.

Il referral marketing strutturato

Il metodo affinato del referral marketing strutturato è dunque una realtà anche in Italia da diversi anni e con la formula dell’affiliazione commerciale consente a molti di costruirsi una vera crescita professionale e personale.

Si tratta di un modello di business sostenibile, caratterizzato da un investimento graduale, che ha come scopo primario la costruzione e la conduzione di gruppi di lavoro o capitoli di imprenditori, professionisti e consulenti e, insieme a loro, l’attuazione di un progetto più ampio volto allo sviluppo dell’economia locale.

Alla base dell’organizzazione ci sono le relazioni interpersonali improntate allo sviluppo della clientela e dunque delle opportunità di fare affari. Per molti una dote innata, per altri un bisogno primario che si soddisfa grazie all’esperienza e ad una formazione continua.

Un network globale

Un ruolo importante lo gioca l’appartenenza ad un network globale di oltre 285.000 membri in 74 paesi che consente il confronto con realtà anche lontane così come la possibilità di intraprendere un percorso di internazionalizzazione per la propria attività, spesso precluso a chi non ha accesso a fondi pubblici o conoscenze dirette nei paesi di interesse.

La piattaforma digitale

Strumento fondamentale è la piattaforma digitale che avvicina non solo i franchisee ma anche i membri, consentendo loro di essere sempre in contatto, accedere ad un database globale mediante ricerca per nominativo, paese o professione, scaricare materiali di marketing sempre aggiornati, sfruttare un archivio di lezioni, webinar, schede e tutto quanto può essere utile per apprendere in modo efficace il metodo BNI® e applicarlo in modo proficuo.

A questo si aggiungono le conferenze e i seminari destinati ai franchisee che possono facilmente confrontarsi con chi ha intrapreso questa professione da più tempo.

L’affiancamento continuo è garantito dalla struttura italiana.

La parola a Paolo Mariola, National Director

La vision di BNI® Italia si concretizza nel motto cambiamo il modo in cui il mondo fa affari (Changing the Way the World Does Business®). Non possiamo restare fermi in un mondo che cambia, dobbiamo essere in grado di affrontare e favorire il cambiamento e possiamo farlo se modifichiamo anche il nostro modo di lavorare diventando protagonisti della nostra crescita e della scena economica”.

I requisiti del franchisee

Diventare franchisee non richiede particolari competenze o licenze e nemmeno costi fissi per avviare l’attività. Richiede la consapevolezza del rischio di impresa e un investimento graduale ma consente di mettere a frutto il proprio spirito imprenditoriale e la propria creatività.

In un ambiente internazionale, non competitivo ma collaborativo, BNI® offre supporto continuo e la forza di un marchio che si distingue nel panorama delle attività professionali più innovative e tagliate su misura sulle proprie capacità e attitudini.

I punti di forza del franchising BNI:

  • Brand consolidato con 37 anni di storia, contesto internazionale

  • Nato in Italia nel 2003, ha conosciuto un forte sviluppo negli ultimi 6 anni

  • Esclusiva di zona (Il franchisee opera in una zona territoriale esclusiva in cui potrà sviluppare la sua attività)

  • Strumenti per lo sviluppo (Materiale branding, sito web, accesso a workshop specifici, meeting mensili)

  • Formazione (Piattaforma e-learning, formazione in aula, formazione specifica sull’attività di Franchisee BNI)

Per maggiori informazioni sul modello franchising BNI® Italia:

email: franchising@bni-italia.it telefono 02 67380119


A proposito di BNI® Italia

BNI®, acronimo di Business Network International, fondata in California nel 1985, è la più grande organizzazione di scambio referenze e business networking a livello mondiale. BNI® Italia nasce nel 2003, con l’obiettivo di creare comunità locali di imprenditori e professionisti qualificati, che scelgono il gioco di squadra ed aspirano ad essere il punto di riferimento per la crescita dell’economia sul territorio. Tutte le persone coinvolte si dedicano con impegno e passione quotidiana a sostenere i Membri nella crescita delle loro attività e a supportarli nel cambio di mentalità, necessario per passare dalla modalità competitiva a quella collaborativa. In BNI® Italia le relazioni tra le persone sono ispirate e coerenti alla filosofia del Givers Gain®: il desiderio di aiutarsi reciprocamente, la condivisione delle esperienze e la contaminazione di idee, sono le fondamenta degli ambienti potenzianti che l’organizzazione crea. Oggi BNI® Italia ha al suo interno oltre 10.700 Membri e sta diventando ogni giorno di più un punto di riferimento per imprenditori e professionisti che, oggi più che mai, vogliono aumentare il proprio giro d’affari grazie a rapporti professionali basati sulla fiducia e sulla reciprocità.

Close