AziendeUncategorized

Payroll e time management: Angelini Industries punta sul cloud grazie alla tecnologia e al know-how di Alight Solutions

La collaborazione ha permesso al gruppo industriale multibusiness di essere il primo player italiano ad aver migrato in modo sicuro le attività di payroll e time management su cloud in Italia, Spagna e Portogallo

 

Angelini Industries punta sul cloud con la soluzione SAP SuccessFactors Employee Central Payroll grazie alla tecnologia e al know-how di Alight Solutions

La collaborazione ha permesso al gruppo industriale multibusiness di essere il primo player italiano ad aver migrato in modo sicuro le attività di payroll e time management su cloud in Italia, Spagna e Portogallo

 

Tre Paesi, 19 società e quasi 5.000 dipendenti attivi tra Italia, Spagna e Portogallo: questa la sfida di Angelini Industries, il gruppo industriale multinazionale e multibusiness che ha centralizzato e uniformato i processi di gestione delle paghe e di time management migrando l’intera storia amministrativa dei 3 maggiori Paesi del Gruppo sul cloud in modo sicuro e compliant con le normative vigenti.

Il processo è stato portato avanti grazie alla collaborazione con Alight, uno dei principali fornitori di soluzioni cloud integrate per la gestione aziendale e del capitale umano, che ha all’attivo una collaborazione decennale con Angelini Industries.

L’obiettivo di Angelini Industries era quello di migrare con un approccio end-o-end 1.3 miliardi di dati raccolti in dieci anni di storia dalla soluzione on-premise di SAP a quella cloud, SAP SuccessFactors Employee Central Payroll, oltreché semplificare il patrimonio IT globale, trasformare le operazioni di gestione delle retribuzioni e fornire un’esperienza ottimizzata ai suoi dipendenti.

La parola a Marco Lanza, Chief Information & Digitalization Officer di Angelini Industries

Questa nuova implementazione si inserisce nel percorso di digital transformation che abbiamo intrapreso da tempo e che vede coinvolti diversi processi ed ambiti per rispondere alle esigenze di innovazione, flessibilità ed efficientamento sui quali si incardina la strategia del nostro gruppo industriale. Crediamo molto nell’innovazione digitale come supporto nell’efficientamento dei processi. La migrazione dei dati era uno dei requisiti e dei rischi principali del progetto di trasformazione del payroll. La complessità del progetto richiedeva il sostegno di un team di esperti come quello presente in Alight Solutions, che ci ha accompagnati in questo delicato passaggio al cloud.

In particolare, la tecnologia e il know-how di Alight hanno permesso ad Angelini Industries di poter passare da una soluzione on-premise ad un’unica soluzione payroll e time in cloud, trasferendo tutte le informazioni anagrafiche e organizzative e capitalizzando l’investimento tecnologico di un decennio. Inoltre, Alight ha supportato l’azienda nell’integrazione con la nuova soluzione travel di SAP Concur per l’invio delle anagrafiche, ricezione delle note spese in payroll e ricezione dei dati trasferta in time management per il calcolo delle indennità.

La parola a Luca Valerio, Field Solution Manager di Alight

Intraprendere un processo di migrazione non è mai semplice, anzi è molto delicato perché ogni azienda ha le proprie specificità e spesso teme di perdere i dati raccolti nel corso della sua storia nel momento in cui passa ad un ambiente in cloud. In questi dieci anni abbiamo supportato il percorso di digitalizzazione HR del gruppo Angelini Industries e siamo entusiasti che sia stato il primo partner ad aver effettuato questo passaggio in Italia. In Alight ci occupiamo di migrazioni da anni e nel corso del tempo abbiamo acquisito una grande competenza che ci ha permesso di mitigare il più possibile eventuali rischi a favore di una soluzione che sicuramente ottimizza ed efficienta i processi delle aziende, pur rispettandone le specificità, specialmente quando si tratta di payroll e time Management”.

In questo contesto, Alight ha proposto un programma di trasformazione dell’amministrazione del personale in linea con le esigenze evidenziate e, grazie alle competenze acquisite nella decennale collaborazione con il gruppo industriale multibusiness, ha potuto mettere a disposizione le proprie soluzioni e best practices per mitigare il passaggio al cloud.

Infine, il team di esperti di Alight, ha sviluppato, all’interno di tool proprietari, diverse funzionalità aggiuntive in ambito di pre-configurazioni, controlli e validazioni del processo payroll, perfettamente integrate con le soluzioni SAP e certificate dal partner, per facilitare ulteriormente i propri clienti nella gestione quotidiana dei processi in cloud.


A proposito di Alight Solutions

Con la solida convinzione che il successo di un’organizzazione cominci dalle persone, Alight Solutions è leader nella fornitura di soluzioni cloud integrate per la gestione aziendale e del capitale umano.

Capitalizzando soluzioni proprietarie basate sull’Intelligenza Artificale e sull’analisi dei dati, Alight ottimizza il business process as a service (BPaaS) per aiutare dipendenti e aziende a realizzare risultati di livello superiore attraverso un amplissimo portfolio di servizi.

Alight supporta il personale nel miglioramento della propria situazione sanitaria, finanziaria e lavorativa, abilitando al contempo le organizzazioni globali a raggiungere una cultura basata sulle performance. Gli oltre 16.000 colleghi di Alight servono più di 30 milioni di dipendenti e le loro famiglie. Visita https://alight.com/it per scoprire come Alight aiuta ogni giorno le organizzazioni di ogni dimensione, tra cui oltre il 70% delle Fortune 100.

Articoli correlati

Close