Fare impresaSenza categoria

Agevolazioni alle Imprese per valorizzare disegni e modelli

Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere concedono agevolazioni nella forma di contributo in conto capitale in favore delle piccole e medie imprese nazionali, con lo scopo di supportarle nella valorizzazione di disegni e modelli industriali e accrescere in questo modo la loro competitività sui mercati nazionali e internazionali.

Nello specifico, possono richiedere agevolazioni tutte quelle micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Italia, iscritte nel Registro delle imprese e che sono in regola con il pagamento del diritto annuale. Le risorse disponibili sono circa cinque milioni di euro: ogni singola impresa può richiedere un importo massimo di 120mila euro.

Come detto, oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno o di un modello. Tale progetto deve essere concluso entro 12 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione dell’agevolazione. Quindi l’impresa può richiedere un’agevolazione per le spese sostenute o per l’acquisto di servizi specialistici esterni, che può dividersi a seconda della fase progettuale attivata (Produzione o Commercializzazione).

Per ulteriori informazioni e per leggere il bando completo, in cui si spiega nel dettaglio ogni singolo passaggio per completare la procedura di richiesta dell’agevolazione, è necessario collegarsi direttamente alla pagina dedicata del ministero dello Sviluppo economico P.I.  e PMI: pubblicato il bando DISEGNI + 2.

Tags

Articoli correlati

Close