Premi Arte CulturaSenza categoria

Open Innovation Contest per il JVillage di Jesi

JCube, incubatore d’imprese certificato del Gruppo Industriale Maccaferri, in collaborazione con Confindustria Ancona, organizza un Contest di Open Innovation finalizzato a raccogliere proposte progettuali e a supportare lo sviluppo del Parco Tecnologico JVillage di Jesi, che sorgerà degli spazi dell’ex-zuccherificio Sadam. Il contest darà la possibilità ai giovani partecipanti di far parte di un percorso di progettazione che prevede momenti di formazione e di confronto su:

  • innovazione,
  • progettazione condivisa,
  • sostenibilità,
  • sviluppo locale,
  • rigenerazione di spazi urbani,
  • smart cities.

Tra i candidati ideali, non solo architetti, ingegneri, esperti di urbanistica, ma anche sociologi, artisti, esperti di comunicazione e operatori culturali, capaci trasformare la vecchia fabbrica saccarifera in un luogo d’attrazione per imprese e operatori del settore tecnologico, dell’innovazione e dell’economia.

«L’Open Innovation Contest ci consentirà di intercettare non soltanto i bisogni del territorio, ma soprattutto aspirazioni e intuizioni per il futuro. Il Parco Tecnologico JVillage sarà una location attrattiva per l’attività manifatturiera e per la ricerca, ma anche un luogo dove vivere e lavorare in maniera stimolante» ha dichiarato Massimo Maccaferri, Presidente di JCube ed Eridania Sadam.

I 25 innovators, selezionati tra maggio e giugno, parteciperanno alle tre “Residenze”, ossia degli incontri per lavorare in team multidisciplinari, con il supporto dei tutor dell’incubatore e grazie ai consigli dei Mentor dell’Academy. Il Comitato Territoriale valuterà, in seguito, le idee prodotte e assegnerà una menzione speciale al progetto che si distinguerà per gli aspetti di sostenibilità in termini sociali, economici e ambientali.

Il contest rientra all’interno di un percorso di confronto nazionale sul tema della rigenerazione industriale denominato “Rigeneriamole”, coordinato da SECI Real Estate (Gruppo Industriale Maccaferri), a cui aderiscono, tra gli altri, Confindustria, Enea, Legambiente, INU, Assoimmobiliare e AUDIS.

L’Open Innovation Contest, oltre a rappresentare un nuovo approccio nel coinvolgimento di giovani innovatori, esprime la volontà dei promotori di condividere in modo “open” e trasparente un percorso progettuale strategico per il territorio. Le idee finali saranno presentate al pubblico il 3 luglio presso JCube e potranno diventare spunti per l’elaborazione di un masterplan sviluppato successivamente da un apposito gruppo di progettazione.

PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI:

inviare la propria candidatura sul sito www.jcube.org entro il 18 aprile 2015. Per ogni team è previsto un gettone di 1500 € più un ulteriore cachet di 2000 € per il team che si assegnerà la vittoria. Inoltre, a tutti i residenti oltre i 30 km dalla sede di JCube verrà offerto il servizio di foresteria. Regolamento su: http://www.jcube.org/it/open_innovation.html

Allegati: Academy Open Innovation Contest

Articoli correlati

Close