Professioni e FormazioneSenza categoria

Addio scuole serali. Il Lazio riparte dai Cpia

Scuole serali, addio. Dal primo settembre 2015 assisteremo a un radicale cambiamento nel mondo dell’istruzione per adulti: scompariranno, infatti, i vecchi corsi serali e i Centri Territoriali Permanenti (CTP). Saranno, invece, attivati in tutto il territorio nazionale i nuovi CPIA, ovvero i Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti, che nella regione Lazio saranno 12. Grazie al nuovo ordinamento e a una riorganizzazione dei percorsi formativi, questi nuovi Centri saranno più elastici e permetteranno modalità di formazione sempre più personalizzabili: si adatteranno alle esigenze di vita di chi intende usufruirne, con un’offerta rinnovata e la possibilità di seguire fino al 20% del corso anche da casa.

I CPIA offriranno percorsi d’istruzione di primo livello, di secondo livello – ovvero istituti tecnici, istituti professionali e licei artistici – e percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana. Ai primi potranno accedere gli adulti – 18 anni compiuti -, o coloro che hanno già compiuto 16 anni d’età, non in possesso di quella che veniva prima chiamata ‘licenza media’.

Ai percorsi d’istruzione di secondo livello potranno iscriversi gli adulti in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo d’istruzione o coloro che, avendo compiuto 16 anni ed essendo già in possesso della ‘licenzamedia’, dimostrino di non poter frequentare un corso diurno.

Alla terza categoria di percorsi formativi potranno iscriversi tutti gli adulti in età lavorativa. I percorsi di primo livello e quelli di alfabetizzazione saranno realizzati direttamente dai CPIA, mentre i corsi di secondo livello saranno tenuti da istituzioni scolastiche di secondo grado specificatamente individuate dalla Regione e responsabili anche di raccogliere le iscrizioni.

Ci potrebbe voler più tempo del previsto ad attivare tutti e 12 i nuovi CPIA, per questo le domande per l’anno scolastico 2015/2016 vanno inoltrate o direttamente a quelli già istituiti o alle istituzioni scolastiche sedi dei vecchi CTP e a quelle sedi dei corsi serali non ancora riorganizzati. Il termine di scadenza per l’iscrizione ai percorsi di istruzione per gli adulti è fissato al 31 maggio 2015 e le domande saranno accettate nella misura dei posti disponibili.

Articoli correlati

Close