Fare impresa

Startup Lab Castelli Romani, incontri sul territorio

Nuovi incontri sul territorio dei Castelli Romani per discutere di idee di business e turismo sostenibile. Startup  Lab Castelli Romani, il progetto, promosso da DMO Castelli Romani (Consorzio SBCR) con il supporto di BIC Lazio (Agenzia regionale a sostegno delle startup innovative del Lazio), lancia una serie di incontri per valutare la fattibilità di nuove idee d’impresa. Ecco gli incontri in calendario:

• Venerdì 3 novembre 2017 ore 18.00 Albano Laziale – Palazzina Vespignani in Viale Risorgimento, 1

• Giovedì 9 novembre 2017 ore 17.00 Frascati – Sala degli Specchi presso il Municipio in Piazza Guglielmo Marconi, 3

• Lunedì 13 novembre 2017 ore 18.00 Ciampino – Sala Sala Consiliare “P.Nenni” in via 4 Novembre

• Martedì 14 novembre 2017 ore 18.00 Velletri – Sala Tersicore presso Palazzo Comunale – Piazza C. Ottaviano Au gusto n.1

Il progetto

Nello specifico il progetto Startup Lab Castelli Romani nasce come momento di scouting sul territorio di talenti, innovatori e aspiranti imprenditori interessati a sviluppare nuove idee di business sul tema del turismo ai Castelli Romani, con particolare attenzione all’introduzione di innovazione nel settore del marketing e delle diverse azioni commerciali finalizzate all’incoming ed all’accoglienza ai Castelli.

Il progetto, promosso da DMO Castelli Romani e con il supporto di BIC Lazio, si sviluppa in quattro fasi ed è completamente gratuito.

Una prima fase prevede degli incontri di condivisione, rivolti ai diversi soggetti locali con l’obiettivo di promuovere e far conoscere l’iniziativa e le sue finalità, condividerne la filosofia e la metodologia, ma soprattutto individuare gli “anelli deboli” della filiera turistica e le esigenze concrete di sviluppo del territorio

La seconda fase è la call for ideas aperta a tutti gli aspiranti imprenditori ed innovatori, anche in team, che hanno voglia di mettersi alla prova inseguendo il proprio sogno: quello di affermarsi sul mercato con una propria iniziativa imprenditoriale.

La terza fase è il vero e proprio Startup Lab Open Validation, un percorso di definizione del business model articolato in quattro settimane.

Il percorso prevede due/tre incontri settimanali presso gli Spazi Attivi BIC Lazio di Colleferro ed eventualmente di Roma Casilina. In questa fase i partecipanti selezionati dalla “call for ideas” potranno validare il modello di business della loro idea di impresa, condividere idee, esperienze e competenze, ma anche apprendere metodologie, entrare in una community ed imparare sul campo tutto ciò che serve per arrivare allo sviluppo di un nuovo progetto imprenditoriale e/o di una startup.

La quarta fase prevede la preincubazione per i soli progetti imprenditoriali validati nella fase precedente. Si analizzeranno: stadio di sviluppo dell’idea imprenditoriale, analisi di fattibilità, analisi delle criticità, mercato potenziale, portfolio competenze del team, analisi economico-finanziaria, predisposizione del beta-testing, possibili partnership e network, business planning, orientamento ed eventuale supporto alla costituzione della startup.

La DMO Castelli Romani è un’unità operativa del Consorzio SBCR che ha l’obiettivo di promuovere – con strumenti di comunicazione cartacei e online, tavoli di lavoro, partecipazione a borse e fiere turistiche e iniziative formative – la destinazione turistica “Castelli Romani”. Opera in sinergia con i 17 Comuni che compongono la destinazione, con il Parco dei Castelli Romani, la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e gli altri stakeholder del territorio.

BIC Lazio è la società in house della Regione Lazio che promuove la creazione e lo sviluppo di startup innovative. Gestisce attualmente 9 Spazi Attivi (7 Incubatori) ed ospita il Fab Lab della Regione Lazio (www.laziofablab.it) in sei sedi (Roma Casilina, Viterbo, Bracciano, Latina, Rieti e Ferentino). Gli Spazi Attivi sono spazi collaborativi dove tutti, cittadini, startup, imprese ed enti locali, partecipano alla crescita del territorio. All’interno degli Spazi Attivi si trovano i Talent Working, luoghi di co-progettazione e collaborazione a servizio di talenti e team imprenditoriali, nel quale è possibile condividere competenze e supportare lo sviluppo di progetti innovativi, attraverso incontri formali e informali e momenti di condivisione e di collaborazione su progetti comuni. Il Fab Lab Lazio è uno spazio condiviso dotato di attrezzature e tecnologie innovative nel quale è possibile trasformare una idea in un oggetto vero e proprio.

Articoli correlati

Close