Professioni e FormazioneSenza categoria

A Roma un corso per formare i nuovi professionisti della miscelazione

Un ambizioso progetto per creare i nuovi professionisti del bere miscelato, intercettare la richiesta delle strutture e sviluppare una vera banca dati dei lavoratori del settore per favorire l’avvicinamento tra domanda e offerta.

Il progetto nasce per venire incontro alle esigenze di Cocktail Bar, Ristoranti, Hotel e luoghi di intrattenimento di alto profilo che hanno necessità di reperire personale non solo competente ma anche adeguatamente formato e con una specifica attestazione del percorso formativo svolto.

Oggi è difficile individuare professionisti del settore adeguatamente formati se non attraverso la pratica un po’ arcaica del “passaparola”. Per sopperire a questa esigenza è stato individuato un percorso didattico in grado di preparare figure professionalmente formate, idonee per location che hanno nell’attività di somministrazione e miscelazione un’importante fetta del proprio business.

Il corso affronta a 360° le tematiche del mondo della miscelazione partendo dagli strumenti di lavoro, dalle materie prime e dalla figura del Bartender per affrontare poi le prospettive del mercato e le skill necessarie per l’organizzazione di un cocktail bar.

Il corso, che avrà sede nella suggestiva location del Chorus Cafè, in Via della Conciliazione, avrà un corpo docente di altissima qualità ed esperienza con la partecipazione di due professionalità affermate quali Massimo D’Addezio – celebre Bartender capitolino, già Best Bar in the World 2009 – e Gelasio Gaetani D’Aragona – fondatore della “International Wine Academy of Roma”.

Il progetto è realizzato con la collaborazione di Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale e la società Openjobmetis – la più grande società italiana di lavoro interinale – che consentirà di collocare i “nuovi Bartender” sul mercato del lavoro attraverso un qualificato processo di preselezione e di formazione professionalizzante.

Il tutto sarà coadiuvato dalla sinergia prodotta dalla collaborazione di importanti sponsor come il Gruppo Lunelli e grazie al Patrocinio di Federalberghi e Fipe. Media partner dell’iniziativa è Gambero Rosso Food&Wine Academy.

La prima edizione, 48 ore di formazione e appuntamento bisettimanale, partirà a ottobre 2018 per 12 studenti scelti a seguito di un’attenta selezione. Metà delle ore del corso saranno dedicate alla merceologia mentre le restanti verranno riservate alla pratica.

Tra gli obiettivi c’è la volontà di dare al corso una dimensione nazionale prevedendo, già dall’anno 2019, due sessioni in contemporanea sia su Roma che su Milano.

CONTATTI ACCADEMIA CHORUS

Via della Conciliazione 4, Roma
Tel 0668892774
info@accademiachorus.it
www.accademiachorus.it
SOCIAL FB: Accademia Chorus
Instagram: accademia.chorus

Articoli correlati

Close