Cronaca del lavoro

Consultazione pubblica Ue: sostegno occupazione giovani

La Commissione Europea desidera conoscere il parere dei cittadini e delle parti interessate riguardo alle attività svolte dall’UE dal 2014 per promuovere e migliorare l’occupazione dei giovani.

L’Ue ha attuato tali attività tramite l’Iniziativa a favore dell’occupazione giovanile e il Fondo sociale europeo.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate per valutare i risultati ottenuti nel periodo 2014-2018.

Inoltre aiuteranno la Commissione a trarre insegnamenti su come rafforzare tale sostegno in futuro, rendendolo più efficace e mirato.

Tra le altre cose, la valutazione verificherà se i giovani più bisognosi di assistenza siano stati adeguatamente raggiunti (anche dal punto di vista geografico), accerterà la qualità delle opportunità di lavoro e di formazione e stabilirà quale tipo di sostegno sia stato il più efficace.

La consultazione è aperta fino al 16 agosto 2019 (mezzanotte, ora di Bruxelles)

Partecipa alla consultazione

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini

Sono invitati in particolare a partecipare

  • i giovani, in particolare quelli che non studiano, non frequentano corsi di formazione e non lavorano;
  • le organizzazioni coinvolte nella gestione dei programmi operativi del Fondo sociale europeo e dell’Iniziativa a favore dell’occupazione giovanile;
  • le organizzazioni coinvolte nella realizzazione delle operazioni del Fondo sociale europeo e dell’Iniziativa a favore dell’occupazione giovanile in qualità di beneficiari o partner di progetto;
  • altre organizzazioni che rappresentano o lavorano con i giovani o sono attive a livello dell’UE, nazionale o locale nell’ambito del sostegno all’occupazione e delle politiche attive del mercato del lavoro.

Articoli correlati

Close