Master e UniversitàProfessioni e Formazione

D20Leader: digitale, sostenibile e smart; è online il bando della terza edizione del progetto targato Fondirigenti

20 giovani innovatori, selezionati per diventare “esempio” del nuovo management 2.0, saranno preparati all’ingresso nel mondo del lavoro attraverso le imprese e i sistemi associativi dei Soci. Formazione gratuita a Roma, con vitto e alloggio

DIGITALE, SOSTENIBILE E SMART

È ai nastri di partenza la terza edizione del progetto D20Leader, rivolto a cittadini dell’Unione europea, o di Stati non appartenenti all’Unione o ai rifugiati, regolarmente soggiornanti in Italia, e nati tra il 01/01/1995 e il 31/12/2000, con laurea (triennale o magistrale).

Due mesi di formazione gratuita, con vitto e alloggio (a Roma) per terminare con un’esperienza formativa in ambito aziendale. Candidature entro le ore 16.00 del 15 aprile 2022. Ecco i dettagli.

BANDO D20LEADER – 3ª EDIZIONE

L’iniziativa si propone di formare 20 giovani innovatori che, fungendo da “esempio” del nuovo management 2.0, “Digitale, sostenibile e smart”, saranno preparati all’ingresso nel mondo del lavoro attraverso le imprese e i sistemi associativi dei Soci.

L’iniziativa prevede due fasi:

  • la formazione, completamente gratuita e inclusiva di vitto e alloggio, della durata di due mesi, a cui si avrà accesso mediante la selezione descritta nel bando;
  • un’esperienza formativa in ambito aziendale, della durata minima di due mesi, che sarà subordinata all’esito di colloqui che i partecipanti sosterranno alla fine del percorso formativo.

Il percorso formativo, fortemente incentrato sulle competenze richieste dalle imprese a fronte delle grandi trasformazioni in atto nel sistema economico-produttivo, si svilupperà nei mesi di giugno e luglio 2022 e fornirà una comune base di conoscenze, sia sulle soft skill necessarie a svolgere il ruolo di innovatore, sia sui principali trend che caratterizzano il mondo attuale (e futuro). A solo titolo esemplificativo, i temi trattati riguarderanno: megatrend, sostenibilità, innovazione, governance, social media, public speaking e people management.

Il percorso prevede modalità di fruizione mista, parte “in presenza”, parte “a distanza”. La formazione erogata in presenza sarà organizzata in forma residenziale (con soggiorno presso una struttura ricettiva nei pressi di Roma), in modo da garantire ai giovani un contesto formativo sinergico che massimizzi gli effetti formativi con la creazione di legami e networking.

Saranno, inoltre, organizzati study tour per offrire ai giovani l’occasione di conoscere da vicino la mission e le attività di organizzazioni e istituzioni che giocano un ruolo rilevante nell’economia e nella società.

L’esperienza formativa in ambito aziendale, pianificata nell’arco temporale dell’ultimo quadrimestre del 2022, consentirà ai giovani di sperimentare quanto appreso e cimentarsi in progetti di innovazione in un contesto operativo, avendo quindi un ritorno anche in termini orientativi sul proprio futuro percorso professionale.

L’iniziativa è rivolta a cittadini dell’Unione europea, o di Stati non appartenenti all’Unione o ai rifugiati, regolarmente soggiornanti in Italia, e nati tra il 01/01/1995 e il 31/12/2000, che abbiano già conseguito una laurea (triennale o magistrale) con votazione minima di 95/110 per quanto riguarda la laurea triennale e/o di 100/110 per quanto riguarda la laurea magistrale, in una delle seguenti aree accademiche:

  • Scienze Matematiche e Informatiche
  • Scienze fisiche
  • Scienze chimiche
  • Scienze della Terra
  • Scienze biologiche
  • Ingegneria civile, industriale e dell’informazione
  • Scienze pedagogiche e psicologiche
  • Scienze giuridiche
  • Scienze economiche e statistiche
  • Scienze politiche e sociali

Il possesso dei suddetti requisiti dovrà riferirsi al momento della trasmissione della domanda di iscrizione, secondo le modalità descritte nel bando.

La partecipazione al percorso D20Leader è gratuita.

Le candidature dovranno essere completate in tutte le loro parti entro e non oltre le ore 16:00 del 15 aprile 2022. Durante il processo di selezione sarà richiesto di fornire il documento che attesta il conseguimento della laurea con la votazione dichiarata.

Per approfondimenti, consultare il bando per intero al seguente link: https://bit.ly/3w4KtWl


Fondirigenti G. Taliercio

Fondirigenti, fondazione promossa dai Soci Confindustria e Federmanager per lo sviluppo della cultura manageriale, nasce dalla trasformazione della Fondazione Giuseppe Taliercio, attiva dal 1998 in attività di ricerca e analisi sulle competenze manageriali con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della cultura manageriale, promuovendo l’occupazione di giovani e adulti nelle funzioni manageriali.
Un significativo esempio è rappresentato dall’iniziativa D20Leader.
Fondirigenti è il più grande Fondo italiano per la formazione continua dei dirigenti. Promosso da Confindustria e Federmanager, raccoglie oltre il 75% delle aziende italiane con dirigenti.
L’impegno del Fondo è quello di accrescere le skill dei manager, fornendo alle imprese gli strumenti di orientamento e valorizzazione dei processi professionali e degli investimenti in capitale umano, per rispondere alle sfide della concorrenza globale.
Nel quadro delle proprie attività volte a promuovere l’innovazione sostenibile e inclusiva nel sistema produttivo, anche a favore della crescita di nuove generazioni di manager, Fondirigenti organizza il percorso denominato “D20Leader”.

 

Articoli correlati

Close