Cronaca del lavoroSenza categoria

13000 domande per 25 posti da infermiere

Oltre 12.000 domande per 25 posti di lavoro per infermieri all’Ospedale Niguarda di Milano. Si è conclusa oggi la prima prova selettiva fissata al Politecnico di Milano che ha concesso in affitto sei aule su due piani.

I candidati, in due giorni e su quattro turni giornalieri, hanno affrontato la prova dei test a risposta multipla su materie quali scienze infermieristiche, consenso informato, codice deontologico e aspetti giuridici della professione sanitaria. Solo i primi mille classificati potranno accedere alle fasi successive della selezione: una prova scritta, una pratica e una orale. Ci vorrà probabilmente una settimana per la correzione dei test. I vincitori otterranno un contratto da 37mila euro lordi l’anno più straordinari e premi di risultato.

Qualche percentuale sui partecipanti: parità fra uomini e donne e  larga abbondanza (circa due terzi) di concorrenti del sud Italia. L’impegno che il Niguarda ha dovuto affrontare per l’organizzazione del concorso è notevole: 30mila euro di costi, migliaia e migliaia di fotocopie, decine di piegati impegnati nella vigilanza, auto mediche e ambulanze per eventuali soccorsi.

Articoli correlati

Close