Cronaca del lavoro

Crescere in Digitale, l’11 dicembre è la volta di Chieti

Crescere in Digitale, l’iniziativa legata a Garanzia Giovani per sostenere l’occupabilita’ dei Neet (giovani che non studiano e non lavorano) e aiutare le imprese italiane nei processi di digitalizzazione, fa scalo a Chieti con un laboratorio in programma per venerdì 11 dicembre.

Promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e realizzato in collaborazione con GoogleUnioncamere, il progetto coinvolgerà per sei mesi 70 giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, con un tirocinio retribuito con 500 euro al mese. Per le 70 aziende che li ospiteranno invece sono previsti incentivi fino a 6mila euro per l’eventuale assunzione a fine stage.

Sono 10 le tappe dei Laboratori di Crescere in Digitale: dopo Roma, Napoli e Bari ecco il turno di Chieti, sede scelta in Abruzzo per l’elevato numero di imprese e di giovani coinvolti nel progetto.

«L’economia digitale – spiega Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, – è un settore in crescita in grado di innovare i modelli di business, ma anche di generare nuova occupazione. Siamo attivi dal 2013 con il progetto Eccellenze in Digitale e l’investimento sta ripagando con un crescente interesse delle imprese ai percorsi di digitalizzazione e di innovazione».

 I ragazzi di “Crescere in digitale” hanno partecipato a un corso di formazione online di 50 ore che si è concluso con un test di valutazione; l’incontro di domani li farà incontrare con le imprese per il successivo avvio del tirocinio retribuito.

La sessione della mattina vedrà la presentazione ai ragazzi “digitali” dell’iniziativa da parte di Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, Domenico Mauriello di Unioncamere e Diego Ciulli di Google. Seguiranno gli interventi di Sara Della Monica e Boris di Santo, del progetto Eccellenze in Digitale in corso e di Guido Ramini, digital strategist dell’edizione 2014 del progetto. Cristina Magni, Silvia Colangeli e Angelo Sgroi parleranno del tirocinio in azienda, dei servizi delle camere di commercio per l’imprenditorialità e degli strumenti di Garanzia Giovani per l’autoimpiego.

Vai al sito della Camera di commercio di Chieti

 

Articoli correlati

Close