Premi Arte CulturaSenza categoria

La rivoluzione digitale della produzione audiovisiva: il Roma Web Fest

Sono online i bandi per partecipare alla quinta edizione del Roma Web Fest, il festival internazionale di webserie e prodotti webnativi. Fondato e diretto dal 2013 da Janet De Nardis. La prossima edizione del Roma Web Fest si svolgerà dal 24  al 26 Novembre presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e riserva numerose sorprese e novità, tra cui la possibilità di partecipare al concorso anche con cortometraggi (web nativi) e viral video, dando spazio e valorizzando in questo modo altre modalità espressive.

Il fenomeno delle web series,  di cui furono pionieri gli Stati Uniti, è ormai una realtà del mondo digitale. Dai primi esperimenti negli anni ’90, che dovevano fare i conti con una rete non ancora evoluta,  oggi abbiamo a disposizione una rete sempre più ricca di piattaforme, da YouTube a Vimeo.

Inizialmente il festival ha avuto la sua consacrazione a luogo di elezione della creatività che nasce dal web, grazie all’entusiasmo dei principali filmmaker e youtuber che sposarono l’iniziativa, dai the Jackal, ai The Pills, dai Licaoni, a La Buoncostume, da Daniele Doesn’t matter a Claudio Di Biagio, da Vincenzo Alfieri a Ivan Silvestrini – spiega la Dott.ssa Janet De Nardis. Oggi finalmente esistono dei modelli di business legati alle web serie e ogni periodo vede la nascita di un nuovo ambito di sviluppo per le storie seriali webnative come con “Nove giorni al Cairo”, la webserie sull’omicidio di Giulio Regeni che ci introduce  nel mondo del giornalismo d’inchiesta narrato attraverso questa moderna forma di racconto. Inoltre, educare all’uso del web e spiegarne i meccanismi è fondamentale per evitare che si trascenda in un utilizzo sbagliato che a volte sconfina nel cyberbullismo.

Non solo webserie, il Roma Web Fest, è anche “fashion e glamour”, il concorso è aperto anche ai Fashion Film che hanno l’intento di promuovere la moda attraverso l’incontro tra aziende leader nel settore e i filmmakers di tutto il mondo. Il Roma Web Fest è una fiera/mercato che ha l’obiettivo di fare emergere i tantissimi e talentuosi creativi del web.

Vai al sito

Articoli correlati

Close