Professioni e FormazioneUncategorized

MAF: nasce il Millennials Ambassadors Forum

Sulla nuova piattaforma europea, per la prima volta, top leader e giovani si incontrano per costruire il futuro. #IdeasWork MAF: 7 novembre, a Torino, presso la Nuvola Lavazza.

È questo il primo appuntamento del Millennials Ambassadors Forum (MAF), piattaforma europea che nasce per dare risposte concrete alle problematiche occupazionali di una generazione che si appresta a governare il mondo.

#IdeasWork MAF

Il primo incontro strutturato sarà una job fair 4.0. Amministratori Delegati, Top Manager, rappresentanti istituzionali saranno i mentor dei millennials.

Che potranno così conoscere vision, expertise e previsioni sui principali trend che caratterizzeranno il futuro.

L’idea

Ispirato ai Sustainable Development Goals dell’ONU, il MAF è un’idea di Luisa Todini, Roberto Maroni, e Giordano Fatali.

Gli Ambassador presenti al MAF

  • Chiara Appendino Sindaco di Torino
  • Paola Corna Pellegrini Amministratore Delegato e Direttore Generale ALLIANZ PARTNERS
  • Stefano Domenicali Presidente e Amministratore Delegato AUTOMOBILI LAMBORGHINI
  • Fabrizio Gavelli Amministratore Delegato Mellin e Danone Early Life Nutrition South East Europe DANONE
  • Luca Palermo Amministratore Delegato EDENRED ITALIA
  • Marc Benayoun Amministratore Delegato EDISON
  • Francesco Starace Amministratore Delegato e Direttore Generale ENEL
  • Giampiero Massolo Presidente del Consiglio di Amministrazione FINCANTIERI
  • Giovanna Melandri Presidente FONDAZIONE MAXXI e HUMAN FOUNDATION, Executive Board GSG IMPACT INVESTMENT
  • Emilio Petrone Amministratore Delegato GRUPPO SISAL
  • Enrico Cereda Presidente e Amministratore Delegato IBM ITALIA
  • Federica Barbaro Amministratore Delegato PB Tankers
  • Eugenio Sidoli Presidente e Amministratore Delegato PHILIP MORRIS ITALIA
  • Gianfilippo Mancini Amministratore Delegato SORGENIA
  • Marco Gualtieri Founder & Chairman SEEDS&CHIPS
  • Walter Gai Managing Partner AMROP
  • Edoardo Cesarini Managing Director e Amministratore Delegato WILLIS TOWERS WATSON ITALIA, Marco Bussetti Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca
  • Lorenzo Fontana Ministro per la Famiglia e la Disabilità
  • Marco Podeschi Segretario di Stato per l’Istruzione e Cultura e Università, Ricerca, Informazione, Sport, Innovazione tecnologica e Rapporti con l’A.A.S.S. Repubblica di San Marino.

I progetti

Sviluppare network, promuovere il dialogo e favorire opportunità professionali: nel corso di #IdeasWork MAF i top leader esporranno progetti in anteprima o già in essere in un pitch, sulla base dei bisogni concreti delle realtà che rappresentano, focalizzandosi su alcune tematiche di interesse.

Dapprima, in 7 minuti gli Ambassador spiegheranno al pubblico il need specifico dell’azienda. Poi, inviteranno i giovani a presentare le migliori idee per svilupparli, attraverso proposte concrete e innovative.

Infine, ai migliori progetti sarà data la possibilità di incontrare i vertici aziendali per condividere i contenuti.

Per partecipare alla call, aperta ufficialmente dal 21 novembre 2018 al 30 gennaio 2019, sarà necessario rispondere all’application sul sito https://maforum.org.

Con #IdeasWork si proporranno per la prima volta attività innovative grazie alla partecipazione di startupper che realizzeranno workshop su:

  • blockchain,
  • circular economy,
  • reverse mentoring,
  • strategie di job-search,

coinvolgendo i ragazzi attraverso il contatto con illustri personalità, grazie a diversi format.

I format

Come nel caso di Give Me 5!, ideato da Seeds&Chips, che consente ai Millennial di incontrare gli Ambassador presenti in una conversazione face-to-face di soli cinque minuti, per esporre idee e progetti alfine di ricavarne opinioni e ispirazioni.

Oppure come il Millennials corner, uno spazio di interazione e scambio tra Aziende e Millennials, in una modalità innovativa che supera le regole classiche delle job fair.

La job faire 4.0

Non solo opportunità aperte e raccolta dei cv. I giovani, infatti, dialogano direttamente con le aziende sui loro valori e i need specifici sul futuro del business per presentare idee e progetti;

o ancora Workshop, una palestra per allenarsi al mondo del lavoro di domani acquisendo competenze nel campo dell’innovazione, imparando a raccontarsi efficacemente per affinare la propria strategia di ricerca di opportunità professionali.

Millennial Ambassadors Outlook

Il kick-off del MAF sarà anche l’occasione per presentare il rapporto annuale Millennials Ambassadors Outlook.

Il Millennials Ambassadors Outlook è, in breve, un documento frutto di raccolta e analisi di dati.

I dati stessi sono raccolti da autorevoli fonti, dalle esperienze dei Millennials Ambassadors e, non ultimo, da influencer di livello mondiale, in merito alla programmazione del futuro delle nuove generazioni.

I Millennials in Italia

Ma quanti sono i Millennials in Italia? Da un estratto dell’Outlook emerge che in Italia i Millennials sono 8.658.000: sono nativi digitali, e si considerano cittadini e lavoratori del mondo, motivati e focalizzati sullo sviluppo del networking.

Una generazione che considera formazione e apprendimento fattori fondamentali nella scelta del posto di lavoro, ma si scontra con i dati ancora poco incoraggianti della disoccupazione giovanile (35% nel nostro Paese).

Come registrano gli indicatori dell’agenda digitale europea, infine, l’Italia resta tra i Paesi meno avanzati in termini di digitalizzazione e innovazione dei processi amministrativi e imprenditoriali, per l’arretratezza delle infrastrutture, l’immaturità culturale e l’analfabetismo funzionale.

Per iscriversi e partecipare a #IdeaWork MAF: https://ideaswork.maforum.org

Maggiori informazioni: https://maforum.org

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close