Concorsi pubblici

Carabinieri, concorso per 536 allievi marescialli

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per titolo ed esami, per l’ammissione al 9° corso triennale (2019-2020) di 536 allievi marescialli per l’Arma dei Carabinieri.

Requisiti

Potranno fare domanda:

  • i cittadini italiani di età compresa tra i 17 e i 26 anni, che siano in grado di conseguire entro l’anno scolastico 2018-2020 o abbiano già conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
  • i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei sovrintendenti e a quello degli appuntati e carabinieri (compresi gli appartenenti al ruolo forestale) che abbiano conseguito o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2018-2019 il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non abbiano superato il giorno di compimento del 30esimo anno di età.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente online tramite l’area concorsi del sito dell’Arma dei Carabinieri, entro il prossimo 3 febbraio.

Il concorso

Il concorso prevede una prova preliminare, prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità, una prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana, accertamenti attitudinali, una prova orale (argomenti: Storia contemporanea e dell’Arma dei Carabinieri, Geografia, Elementi di Diritto Costituzionale) e una prova facoltativa di lingua straniera.

Per ulteriori informazioni è necessario consultare il bando completo qui.

 

Articoli correlati

Close