Concorsi pubblici

Guardia di Finanza: concorso per 66 allievi ufficiali

Il Comando generale della Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale, comparto ordinario e aeronavale, all’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2019-2020.

Dei 66, 4 potranno specializzarsi nel ruolo di pilota militare e 4 nel ruolo di comandante di stazione e unità navale.

Requisiti

Possono partecipare al concorso: tutti i cittadini italiani di età compresa tra i 17 e i 22 anni in possesso del diploma di maturità; gli ispettori, i sovrintendenti, gli appuntati e i finanzieri del Corpo che non hanno superato il giorno di compimento del 28esimo anno di età.

Svolgimento del concorso

Tutti i candidati saranno sottoposti a una prova preliminare, consistente in un test culturale e di logica-matematica, a una prova scritta di cultura generale e a prove di efficienza fisica. Successivamente, dovranno sottoporsi agli appositi accertamenti dell’idoneità psico-fisica e attitudinale. Non finisce qui: il concorso prevede anche prove orali, una prova facoltativa per verificare la conoscenza di una lingua straniera e una prova facoltativa di informatica. Il corso di Accademia ha durata triennale, da frequentare per due anni nella qualità di allievo ufficiale e per un anno con il grado di sottotenente. Alla fine del triennio i sottotenenti sono ammessi al corso di Applicazione di durata biennale (in questo caso da frequentare per un anno nel ruolo di sottotenente e per un anno nel grado di tenente).

Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo concosi.gdf.gov.it, entro e non oltre il prossimo 15 marzo.

Per ulteriori informazioni sul concorso è necessario consultare il bando integrale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 dello scorso 12 febbraio.

Articoli correlati

Close