Professioni e Formazione

Scuola d’Arte e dei Mestieri Arti Ornamentali: corsi moda

Aperte da lunedì 11 marzo 2019 le preiscrizioni ai due nuovi corsi moda “Modellistica dell’Abbigliamento” e “Accessori e Bijoux” attivati presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri “Arti Ornamentali”.

Accademia Creazioni Moda Maiani

I corsi, affidati all’Accademia Creazioni Moda Maiani tramite bando pubblicato dal Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro di Roma Capitale, partiranno già il prossimo mese di aprile.

Come accedere alle preiscrizioni

Tutte le informazioni sulle modalità da seguire per la Preiscrizione e sulla modulistica da compilare, sono subito reperibili nella sezione on line del portale istituzionale.

I Corsi

I corsi nascono in risposta ai fabbisogni crescenti del mercato del tessile e della sartoria, a oggi fra i settori trainanti del made in Italy nel mondo

Sono inseriti in un progetto d’ampliamento dell’offerta formativa altamente qualificata nell’ambito del “fashion education”.

Leitmotiv è quello di innovare nel solco della tradizione, miscelando i segreti delle antiche maestrie italiane alle nuove opportunità dell’artigianato 4.0.

Questo, sia riguardo alle avanguardie dei trend di design e lavorazione dei materiali, che per aggregare diverse componenti della filiera e posizionarsi in maniera incisiva nello scenario internazionale.

Durata e orario

Ciascun corso prevede una durata di 200 ore. Le lezioni, inoltre, si terranno dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano tra le ore 15.00 e le 20.00.

Sede principale

Scuola d’Arte e dei Mestieri  “Arti Ornamentali” di via di San Giacomo n. 11.

Tariffe

Saranno applicate le tariffe previste per i corsi erogati dalle Scuole d’Arte e dei Mestieri.

Numero partecipanti

Massimo 30 persone per ciascun corso.

Requisiti per l’ammissione

  • età compresa tra i 16 e i 40 anni;
  • aver adempiuto all’obbligo scolastico.

Domanda di preiscrizione

Le preiscrizioni che, come detto, si si sono aperte l’11 marzo 2019, si effettuano online. Qui il modulo di preiscrizione.

Ai fini dell’accettazione della domanda di partecipazione sarà obbligatorio presentare una lettera motivazionale di partecipazione al corso prescelto.

Costituirà titolo preferenziale ai fini della graduatoria di ammissione  frequentare o aver già frequentato altri corsi analoghi erogati dalle Scuole d’Arte e dei Mestieri  e/o dei Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale.

Attestato finale

Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti in relazione a uno standard minimo prestabilito (80% di frequenza).

Informazioni

turismo.moda@comune.roma.it

Articoli correlati

Close