Concorsi pubblici

Carabinieri: 3.700 volontari in ferma quadriennale

Domande online entro il 23 aprile 2019

Il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso per il reclutamento di 3.700 allievi carabinieri in ferma quadriennale.

Il bando integrale è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 22 marzo 2019. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 23 aprile 2019.

Il reclutamento

I 3.700 posti a concorso, per esami e titoli, sono così ripartiti:

a. 2.529 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;

b. 1.139 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato a coloro che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età; il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;

c. 32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Si può concorrere a una sola delle riserve di posti e la scelta va indicata già nella domanda di partecipazione.

I 3.668 allievi carabinieri delle riserve a. e b. possono esprimere anche preferenza per formazione e impiego nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare.

A tali specializzazioni saranno avviati 148 vincitori: 67 dal concorso riservato ai volontari già in servizio e 81 tra i vincitori del concorso della seconda riserva.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online.

La procedura è disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei carabinieri, con scadenza 23 aprile 2019.

Le prove

Lo svolgimento del concorso prevede: prova scritta di selezione; prove di efficienza fisica; accertamenti psico-fisici, attitudinali e della conoscenza della lingua straniera nella prova facoltativa; valutazione dei titoli.

Articoli correlati

Close