Professioni e FormazioneTop News

Torno Subito 2019: pubblicato l’avviso

Pubblicato l’Avviso Torno Subito 2019, il programma fiore all’occhiello della Regione Lazio che finanzia progetti presentati da giovani universitari e laureati.

Anche quest’anno il programma – relativamente ai settori cinema ed enogastronomia – si rivolge non solo a laureati ma anche a diplomati.

Tutti i partecipanti devono avere età compresa tra i 18 e i 35 anni (36 anni non compiuti).

Il programma Torno Subito

Torno Subito 2019 mira alla promozione di progetti finalizzati al miglioramento e alla valorizzazione delle competenze delle giovani generazioni.

I progetti presentati prevedono percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, prima fuori dalla Regione Lazio e successivamente all’interno del territorio regionale.

Ciascun progetto deve coinvolgere, oltre al giovane che lo propone, due soggetti partner ospitanti, che i ragazzi potranno liberamente individuare e coinvolgere.

Due le fasi principali in cui si articoleranno i progetti

La prima fase (Fase 1) si svolgerà fuori dal territorio della Regione Lazio, in altre regioni italiane, in Paesi UE, o in altri Paesi Europei ed extra europei.

La Fase 1 sarà finalizzata ad acquisire maggiori conoscenze, competenze e abilità professionali attraverso un’attività formativa o un’esperienza in ambito lavorativo (stage, training on the job).

Il tutto, da svolgere presso un Soggetto partner-ospitante che può essere un’università, ente di ricerca, organizzazione, pubblica o privata, già individuata in fase di presentazione della domanda.

La seconda fase (Fase 2) sarà svolta obbligatoriamente nel territorio della Regione Lazio.

La Fase 2 sarà finalizzata al reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1, attraverso percorsi di work experience o di accompagnamento all’autoimprenditorialità.

Anche in questo caso, sarà coinvolto un Partner ospitante che potrà essere:

  • un’università o ente di ricerca;
  • un’organizzazione, pubblica o privata, profit o non profit;
  • un coworking, già individuato in fase di presentazione della domanda, nel caso in cui il progetto preveda un percorso di autoimprenditorialità.

Due le linee progettuali

  • Formazione
  • Work experience

Il calendario degli incontri di approfondimento

Presto sarà stabilito il calendario degli incontri di approfondimento al bando, previsti presso tutte le sedi di Porta Futuro Lazio e in numerose altre sedi, che saranno poi specificate.

Intanto, ecco l’indirizzo del nuovo sito internet del progetto: www.tornosubito.laziodisco.it.

Aggiornamento

Primo appuntamento di approfondimento con Informagiovani Roma Capitale, il 21 maggio. Leggi tutto

 

 

Registrazione e tempistica

La registrazione degli account sarà possibile dalle 12 del 6 maggio e si potrà inviare il proprio progetto fino alle 12 del 21 giugno.

Informazioni e contatti

Per ogni dubbio in merito è possibile rivolgersi ai numeri segnalati tra i contatti del sito internet:

  • infoline Assistenza tecnica 0649707552
  • infoline Porta Futuro Città Universitaria 0649707555
  • Front Office, attivo presso gli uffici di Porta Futuro Lazio invia Cesare de Lollis 22.

Vai al sito Torno Subito 2019

Articoli correlati

Close