Professioni e Formazione

Carriere artistiche e culturali: partecipa all’indagine GAI

Come si sono trasformate le carriere artistiche e culturali nel settore della creazione contemporanea?

Si possono individuare dei meccanismi di inclusione/esclusione degli under 35 dai circuiti economici dell’arte?

Quali sono i nuovi modelli organizzativi e di produzione volti al raggiungimento dell’impatto culturale e della sostenibilità economica?

Qual è il ruolo della progettualità artistica nelle trasformazioni urbane?

Queste le principali domande alle quali cerca di rispondere l’Indagine sulle carriere artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente in Italia promossa nel biennio 2019-2020 dal GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in partnership con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e con il contributo della Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) nell’ambito delle rispettive linee di lavoro sull’innovazione culturale volta a favorire il tessuto della produzione contemporanea attraverso il sostegno alla ricerca e alla creatività, alla sua conoscenza e divulgazione, alla sua promozione e valorizzazione.

L’indagine proposta ha l’obiettivo di studiare a livello nazionale, con focus regionali e locali, le scene artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente attraverso tre principali dimensioni analitiche:

1) trasformazioni nel ruolo e nelle carriere delle professioni artistiche e culturali
2) nuove forme organizzative e modelli di produzione culturale e artistica
3) ruolo degli artisti e dei centri nelle trasformazioni urbane

Il progetto si attuerà secondo alcune fasi modulari di lavoro e step di avanzamento consecutivi che coinvolgeranno creativi emergenti, centri indipendenti di produzione culturale, enti di formazione, istituzioni e che si svilupperanno nell’arco di 18 mesi tramite gruppi di discussione, analisi quantitative, ricerche pilota, presentazioni dedicate per arrivare ad un rapporto finale da veicolare attraverso pubblicazioni e canali del settore.

Questionario Giovani Artisti Italiani – Focus Formazione 

La prima fase di raccolta delle informazioni prevede la diffusione di un questionario volto ad approfondire su scala nazionale i Percorsi di Formazione Artistica.

Il questionario è rivolto ad artisti under 35 di tutte le discipline, che vivono e/o lavorano in Italia, che stiano svolgendo o abbiano terminato negli ultimi 5 anni periodi di formazione o perfezionamento in ambito artistico e culturale.

Si compone di 25 domande e richiede circa 7 minuti per la sua compilazione. Le risposte verranno trattate in forma anonima.

Il questionario deve essere compilato online direttamente dagli artisti entro il 20 luglio 2019. Vai al questionario

 

Articoli correlati

Close