Master e Università

Una laurea con AIV e Universitas Mercatorum

L’AIV, Accademia Italiana Videogiochi e l’Universitas Mercatorum hanno firmato uno storico accordo volto a creare un’interazione sempre maggiore tra il sistema della formazione italiano e lo sviluppo delle professionalità nel settore videoludico.

Obiettivo

L’obiettivo dell’accordo è quello di sviluppare una serie di progetti finalizzati alla predisposizione e alla diffusione di iniziative di carattere formativo e accademico, nonché all’incremento e alla valorizzazione dell’aggiornamento professionale dei lavoratori del mondo professionistico in generale.

Grazie a questa collaborazione i ragazzi che completeranno il secondo anno dell’Accademia Italiana Videogiochi – compatibilmente con i crediti formativi accumulati e riconosciuti nel proprio corso – avranno la possibilità di iscriversi direttamente al secondo anno di un corso di laurea triennale a scelta tra

  • ingegneria informatica (per gli studenti AIV dei corsi di Grafica e Programmazione) e
  • Gestione d’Impresa (per gli studenti AIV del corso di Game Design) presso l’Università Mercatorum,

arrivando così a conseguire un titolo di studio, riconosciuto a livello pubblico come laurea breve.

La parola a Luca De Dominicis, Presidente e Fondatore di AIV

«Si tratta di un momento storico per la nostra Accademia e per i nostri ragazzi. Questa partnership nasce dalla volontà di pianificare attività di alta formazione, finalizzate alla creazione di figure professionali ad-hoc per agevolare l’accesso diretto al mondo del lavoro dei nostri ragazzi.

Il comparto videoludico e quello delle nuove tecnologie in generale è in costante sviluppo e noi di AIV abbiamo da sempre l’obiettivo di creare dei professionisti sempre più competenti in questo settore.

All’interno di questa cornice si inserisce la collaborazione con l’Università Mercatorum volta a creare sinergie tra le nostre due realtà nella ricerca, nelle attività didattiche, nell’aggiornamento e nella formazione professionale».

La parola a Danilo Iervolino, Presidente di Università Mercatorum

«La convenzione stipulata con l’Accademia Italiana Videogiochi permetterà agli studenti di candidarsi ad un percorso formativo stimolante e ricco di prospettive, come quello delle professioni ingegneristiche e informatiche. Allo stesso tempo, consentirà a tutto il nostro circuito universitario di collaborare, con una realtà dinamica e innovativa come AIV”.

L’Università Mercatorum e l’Accademia Italiana Videogiochi intendono offrire corsi di aggiornamento o specialistici, nonché il riconoscimento, da parte dell’Università, di crediti formativi universitari a favore di percorsi universitari di primo livello o percorsi di formazione erogati dalla Camera di Commercio a cui l’Ateneo telematico appartiene.

L’Universitas Mercatorum svolge in teledidattica corsi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Master Universitari di 1° e 2° livello, Dottorati di Ricerca, Dottorati Industriali, nonché ulteriori attività formative sia di livello post secondario sia post-laurea.

L’Accademia Italiana Videogiochi, fondata nel 2004, offre corsi di Grafica 3D, Programmazione per Videogiochi e Game Design, ai quali recentemente si è aggiunto il Master di I Livello in Musica per videogiochi in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia.

L’offerta formativa di AIV è rivolta a tutti i ragazzi interessati a lavorare nella gaming industry, un settore che negli ultimi anni ha registrato una crescita esponenziale non solo all’estero, ma anche in Italia.

Tutti i programmi didattici sono costantemente aggiornati per tener conto delle esigenze del settore. Tutti i dettagli


L’Accademia Italiana Videogiochi (AIV) è stata fondata nel 2004 a Roma da Luca De Dominicis. È il primo istituto italiano di alta formazione nel settore videoludico.
Nel 2006 AIV ha ottenuto la certificazione d’eccellenza nel settore del videogioco da parte dell’allora Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca.
L’offerta formativa di AIV si compone di due corsi di durata triennale (Grafica e Programmazione), seguiti da circa 450 studenti, e da un nuovo corso biennale di Game Design In Italia AIV collabora con l’Università di Roma La Sapienza, l’Università di Verona e l’Associazione Biblioteche di Roma ed è l’unico istituto di formazione a collaborare con il Games Career Fair.
Dal 2017 si è aggiunto all’offerta formativa di AIV il Master di I Livello in Musica per videogiochi istituito a seguito della firma di un protocollo d’intesa con il Conservatorio di Santa Cecilia.
Da gennaio 2019, in collaborazione con l’ITIS Galilei di Roma, l’Accademia ha avviato un percorso di alternanza scuola lavoro gratuito che propone un percorso triennale ad alta professionalizzazione al termine del quale gli studenti potranno accedere direttamente al secondo anno dell’Accademia.
I docenti AIV provengono da aziende dell’intrattenimento, case editrici e compagnie di produzione tra le più importanti a livello mondiale.
A conclusione del ciclo di studi, gli allievi AIV trovano lavoro nelle principali aziende e software house italiane ed estere.

Università Mercatorum è l’Ateneo Telematico creato dal Sistema delle Camere di Commercio italiane. Un’Università costruita sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning; privi di alcun vincolo di presenza fisica, ma costantemente tracciati per garantire una eccellente formazione universitaria on-line e la flessibilità spaziale e temporale nell’erogazione dei corsi. I titoli rilasciati sono legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Articoli correlati

Close