Master e Università

Design After -Scenari Post Covid 1 al Design Campus Dida, Firenze

Dopo il VIrus, niente sarà più come prima, davanti a noi si aprono scenari che in alcuni casi saranno completamente nuovi, ci troviamo e ci troveremo in piena trasformazione. E i Designer non possono che cercare di anticipare i tempi e tentare di vedere le proiezioni future.

Nasce da questo assunto l’iniziativa: ”Design After – Scenari post COVID 1”, organizzata da Design Campus – Dida – Università Degli Studi Di Firenze.

Riflettere e progettare nuovi scenari

Il tempo è divenuto “lento” e noi immobili. Questo ci offre la possibilità di riflettere e di progettare nuovi scenari per costruire una nuova consapevolezza, studiare e acquisire nuovi strumenti di lettura e interpretazione della realtà.

Il virus ha ucciso la velocità, la superficialità, la banalità e i capricci della società globale ma allo stesso tempo offre una opportunità di metamorfosi che può conferire densità e significati al nostro futuro.

Design After si pone come contenitore di idee, spunti e riflessioni che vengono dalle diverse aree del sapere: storia, economia, nuove tecnologie, intelligenza artificiale, arte, design, sociologia, filosofia, psicologia, neuroscienze, diritto, teatro, musica.

Una serie di incontri con esperti dei vari settori che si interrogheranno su cosa c’è e soprattutto cosa ci sarà di cambiato, dal loro punto di vista, nel dopo COVID-19.

Il programma

  • 21 Aprile Francesco Morace, Sociologo, scrittore e fondatore di Future Concept Lab
  • 23 Aprile Riccardo Nencini, Storico, scrittore e politico
  • 25 Aprile Patrizia e Benedetta, medico anestesista rianimatore e specializzanda medicina
  • 28 Aprile Jacopo Spirei, Regista Opera Lirica, Docente Oslo National Academy of the Arts (KHIO)
  • 30 Aprile Francesco Cicione, Ingegnere, presidente ENTOPAN
  • 02 Maggio Giulio Carlo Vecchini, Liutaio, ha progettato e realizzato la chitarra Maredi Mezzo con il legno dei barconi di Lampedusa e l’ha fatto suonare in tutto il mondo.
  • 05 Maggio Pietro Laureano, Architetto e urbanista consulente Unesco per le zone aride, la civiltà islamica e gli ecosistemi in pericolo.
  • 7 Maggio Gianluca Seta, Communication e Information designer e docente presso Libera Università di Bolzano
  • 12 Maggio Emanuele Pucci, Innovation Manager e co-fondatore della startup Awhy,

Come partecipare

Gli incontri della durata di un’ora totale si svolgeranno su Google Meet in cui 250 partecipanti potranno dialogare in diretta con l’ospite, e in diretta streaming via Facebook, Instagram e YouTube.

I ticket gratuiti per la partecipazione agli eventi saranno disponibili su Eventbrite.

https://www.facebook.com/designafter/

https://www.instagram.com/_designafter/?hl=it

Per informazioni

Designafter2020@gmail.com

Organizzazione

Elisabetta Cianfanelli, Debora Giorgi Responsabili Scientifici; Margherita Tufarelli Coordinatore eventi; Maria Claudia Coppola e Paolo Pupparo Grafica e comunicazione; Virtual Lab , Francesca Falli, Nicolò Buccolieri, Chiara Rutigliano, Flavia De Lucia, Sofia Collacchioni, Simona Bruni Supporto tecnico.

Articoli correlati

Close